Translate

mercoledì 5 dicembre 2007

SERATA CON GLI SKIPPER OCEANICI LIZZI E CARLO AURIEMMA

IL CLUB NAUTICO TRENTINO
ORGANIZZA UN INCONTRO PUBBLICO
CON DUE PROTAGONISTI DELLA NAVIGAZIONE A VELA

Giovedì 13 dicembre 2007 alle ore 20,30
presso la Sala Ferrari Incontri delle Cantine Ferrari in Via Del Ponte di Ravina n°15, con ingresso libero.

In barca controvento: un itinerario di 2500 miglia contro i venti dominanti nel pacifico occidentale.
Carlo e Lizzi Auriemma in navigazione controvento fuori dalle rotte e dalle regole, con la loro Barca Pulita hanno raggiunto alcune delle località del Pacifico Occidentale, tra le più significative dal punto di vista ambientale ed antropologico. Nel corso della serata verranno proiettati estratti dei documentari realizzati per la televisione su queste ultime realtà incontaminate e dimenticate.
Il Club Nautico Trentino propone l’incontro con Barca Pulita perché il suo scopo è la ricerca di luoghi remoti caratterizzati da ambienti naturali incontaminati e la loro documentazione con filmati e reportage naturalistici.
Si tratta di una barca a vela, allestita ed equipaggiata con particolari accorgimenti ecologici. A bordo si sperimentano nuove attrezzature per la conversione pulita dell’energia, come i pannelli solari, realizzati per la prima volta in strisce lunghe e flessibili in modo da poter essere posizionati direttamente sull’albero, e le pitture antivegetative ecologiche del tutto prive di veleni. L’equipaggio di Barca Pulita è composto per la maggior parte del tempo da Elisabetta Eördegh e Carlo Auriemma che sono anche gli ideatori del progetto.
Hanno cominciato, per caso nel 1988, partendo per un giro del mondo in barca a vela che è durato tre anni. Nel 1993 sono ripartiti alla ricerca di posti e di realtà sconosciute da raccontare. Il viaggio è iniziato attraversando il Mar Rosso, e poi l’oceano Indiano dove ha vagabondato per 7 anni. Dopo aver circumnavigato Papua Nuova Guinea, ora la barca è nell’Oceano Pacifico.
Durante questi anni Elisabetta e Carlo hanno collaborato con giornali di vela e di turismo, hanno realizzato filmati e reportage per diverse reti televisive e, durante i periodi in cui sono in Italia, presenziano a serate dove raccontano le loro esperienze e proiettano i loro filmati.


Nessun commento: