Translate

martedì 28 luglio 2015

Saily.it e Federica...


 ...Courtesy of Saily.it...

 
Carrellata di successi e podi della vela giovanile azzurra

Azzurrini a vela:
stiamo arrivando!

Guido Gallinaro e Francesca Cattarozzi hanno vinto in Polonia il titolo europeo Laser 4.7 sia nella categoria Under 18 che Under 16. Sono giovanissimi e imprendibili. Piazze d’onore per altri azzurrini. Ma non solo loro: sono arrivati successi e podio anche da Gianmarco Planchesteiner (Radial) e dal 420 Under 17 di Edoardo Ferraro e Francesco Orlando, iridati youth in Giappone. (GUARDA UN VIDEO) Aspettateci, stiamo arrivando!


L’ultima carrellata di successi freschi, sorridenti, beneauguranti e ricchi di ottimismo arriva dai nostri baby velisti da mezzo mondo e in questo luglio afoso hanno un effetto proprio rinfrescante: bravi e grazie! Conquistiamo vittorie, podi e posizioni di rilievo oltre al rispetto degli avversari in classi importanti come Laser e 420 e il livello giovanile azzurro cresce anche di età, spostandosi dai giovanissimi dell’Optimist (dove pure abbiamo appena vinto un podio europeo che mancava da un po’, altro buonissimo segno) alla delicata età dell’adolescenza. Alessandra Sensini, il nostro direttore tecnico giovanile, ha di che sorridere. E lavorare ancor più sodo.

LASER 4.7 EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2015
In Polonia a Gdynia al Campionato Europeo Laser 4.7 2015, davvero importante il risultato ottenuto dagli azzurrini, sia in campo maschile che femminile. Guido Gallinaro, bresciano di Toscolano Maderno, che corre per la Fraglia Vela Riva, ha conquistato un doppio primo posto nella classifica Under 18 e in quella minore, Under 16, il bello è che al secondo posto è seguito a 4 punti da un altro azzurrino, Alessandro Fornassari argento nell'U18. Bronzo per Stijn Paardekooper NED. Buona prestazione anche per Edoardo Libri (5° U18) e Matteo Verri (5° U16 e 14° U18).


Stessa grande prestazione per Federica Cattarozzi: anche per lei doppio oro sia nell'U18 che nell'U16, a dimostrazione di uno strapotere senza età, e a sua volta seguita a 7 punti dall’altra azzurra Elisa Navoni argento a pari punti con la spagnola Carlota Sanchez nella U18. Buona prestazione per Anna Barabino (19ma U18).


Federica Cattarozzi è portacolori del Circolo Vela Torbole e trentina doc (risiede con la famiglia in località Valcanover di Pergine Valsugana). Ha 15 anni è al primo anno con i Laser 4.7 e dopo pochi mesi ha raggiunto il top superando sulle ventose acque polacche i migliori equipaggi di numerose nazioni. Per la qualificazione al campionato europeo la studentessa aveva immancabilmente vinto le varie tappe italiane della Laser Cup  e quella europea a Malcesine. L’approccio con la vela di Federica Cattarozzi è avvenuto  vicino a casa sua nella sede della Velica Trentina dove per un quinquennio con le barche scuola ha appreso, con successo, l’arte del navigare.

I ragazzi italiani avevano il supporto del tecnico FIV Mauro Covre, anche se esperto di windsurf ha decisamente portato una ventata di buona fortuna!
 A tutti i protagonisti sono arrivati immediati i complimenti di Alessandra Sensini, direttore tecnico delle squadre giovanili, che con grande soddisfazione ha sottolineato l'importanza del risultato ottenuto dai nostri atleti e dai loro allenatori.

1 commento:

Unknown ha detto...

Finalmente un articolo dove il giornalista da il giusto merito al Circolo che ha cresciuto "la bambina" prima di lasciarla "volare" in altri Circoli più attrezzati per la formazione e la maturità agonistica! Vittorio