Translate

sabato 6 ottobre 2007

Mercoledi 3 ottobre.... forse l'ultimo della stagione!!

E così 11 beccacce si sfidano a Caldonazzo. Io e Marta siamo in ufficio presi con i preparativi di meteotrentino porte aperte (al quale siete tutti caldamente invitati http://www.meteotrentino.it/porteaperte/index.html domenica faccio io le conferenze del meteo) e ce ne scordiamo ma il mitico Dalla ci telefona e ci sprona. Maurizio ci trova una barca, ce la arma (ma ahimè si "dimentica" di chiudere il tappo) mentre noi raggiungiamo il gruppo. Arriviamo, e via. Ma il vento è pochissimo. I fancazzisti sembrano dubbiosi sul da farsi ma siamo in 11 e, appoggiato dal despota, do i meno 5 tra l'incredulità generale. Herbert pompa per arrivare sulla linea di partenza e penso che sarebbe da protestare perché non si può pompare nei 5' che precedono la partenza ma l'amicizia per HH mi trattiene ... in fondo non l'ho aspettato a dare i 5. Ad un minuto siamo fuori e rientriamo dagli estremi mentre arriva G come un caccia. Proviamo a girare per partire ma siamo fermi mentre G procede alla velocità del suono di 2 cm/h e ci affianca. Sottovento una o due barcìhe non permettono a G di poggiare e ci incrodiamo in 3 o 4. G, con la solit agrinta, mi spinge "involotariamente" indietro (lui fa un balzo in avanti di 15 metri e noi, per il terzo principio della dinamica, 15 indietro) per partire e così il groppo si snoda e pian piano partiamo anche noi. Penso che la penalità inflittami da G spingendomi 15 mt indietro sia sufficiente per espiare la colpa del rientro poco ortodosso così non faccio 720 che altrimenti avrei "sicuramente" fatto se qualcuno avesse protestato ma tutti, compreso G, tacciono. Il vento è debolissimo e sono programmati 2 giri. Rientriamo dopo le 7 di sera, al buio e devo attendere mezz'ora che si svuoti la barca per lo scherzetto del tappo aperto.Vince zione G con noi secondi, terzo il Dalla che incapace di vedere la boa arriva alla casa rossa, passa per il cus, saluta joseph e rientra. Regatare con pochissimo vento è sempre difficile e zione G si è dimostrato ancora una volta velocissimo ed attento. Non ci fermiamo a cena sia per questioni puramente economiche sia perché il Dalla vuole visitare il mio nuovo attico in centro e con l'occasione ci facciamo una pasta al ragù. Bel pomeriggio,bella serata. Purtroppo o fortunatamente vari personaggi dalle personalità complesse animano il modo della vela ed anche i fancazzisti non sono da meno. La maggioranza, fortunatamente secondo me, non fa proteste e se succede un contatto, un tocco di boa, una pompatina non reclama e procede. Ciò permette di regatare in scioltezza e tranquillità cercando di non tirare troppo la corda ma se qualcuno si incazza e ti tira un torrone per mezza bolina minacciandoti di protesta si fa un 360 o 720. Poi ci sono quelli ferratissimi sul regolamento che non te ne perdonano una ma sono, di solito, integerrimi. I de rosa ad esempio ultimamente sono meno bellicosi anche se sono rimasti integerrimi. A Campione ho dovuto poggiare per evitarli in un incrocio e loro hanno subito fatto il 720 facendomi sentire in colpa non poco. Lo scorso anno mi hanno costretto a fare la terza protesta della mia vita (in 30 anni di regate sono stato protestato una volta) perché altrimenti squaificavano anche me assieme a deapoli se non lo avessi protestato. Poi ci sono quelli che predicano bene e razzolano male. Mi viene in mente un tale che si vantava di fare sempre le penalità quando toccava le boe anche se era ultimo. Quel tale però ben si è guardato di fare la penalità quando si trovava avanti. Io non ho protestato ma mi sono fatto offrire da bere. Ed è finita come deve finire: con un brindisi in amicizia. A Scarlino non c'è stata alcuna protesta e ad alcuni giri di boa si sentivano strepiti e teghe da far paura. A noi è capitato di arrivare mure a sx con un'altra barca sopra vento in boa e Solerio mure a dx. Abbiamo virato in prua ed i Solerio non ci hanno detto nulla... hanno orzato un po' e poi se ne sono andati a vincersi la regata. Noi abbiamo subito, sempre in boa di bolina, un'entrata mure a sx di Roger, abbiamo orzato un po' senza inveire e senza polemiche. Catellacci ci ha urtati in un giro di boa ma nessuno dei due ha protestato. A terra poi si evidenzia la manovra poco felice ma tutto è finito li. Ed allo stesso modo deve essere finita per gli altri scontri che io e Ale abbiamo visto e sentito..... La cosa bella di ieri è che siamo usciti in 11!!! Che siamo rientrati che era notte. Se non ci fosse stata la regata chi sarebbe uscito???La classifica?? Ma chi se ne frega. Penso sia chiaro a tutti che è un bel gioco che ha il solo scopo di animare le ore che passiamo in compagnia. Povero Despota che deve districarsi tra adepti così variegati. Forza Vittorio, continua, finché siamo in 11 al mercol senza vento non puoi mollare. Ciaooooooooooooooooo Andrea
Visto che probabilmente questo mercoledi sarà l'ultimo della stagione (causa maltempo), con la magnanimità che mi contraddistingue, ho deciso di chiudere gli occhi sulle penalità che avrei dovuto infliggere nella regata di cui sopra. Va da sè che comunque dovremo aprire una tavola rotonda su come si dovranno applicare le regole, nella prossima edizione!
Mi entusiasma comunque vedere che i fancazzisti-snipari continuano a partecipare numerosi, cercando di rendere la vita dura a quei DUE VIP che non mollano NIENTE anche a costo di essere squalificati .... alla faccia del "chi se ne frega della classifica"!!! vittorio

Nessun commento: