Translate

lunedì 6 luglio 2009

"Noi c'eravamo"...di Roberto Casarini

Un Fancazzista DOC ci manda questa e.mail con le sue impressioni sul mitico PIADA TROPHY svoltosi a Cervia nell'ultimo week end.

Fancazzisti al Mundialito di Cervia

Sessanta barche si sono trovate lo scorso fine settimana al Piada Trophy di Cervia. Questa regata da alcuni anni è diventata l'occasione per vedere da vicino i campioni della classe Snipe e mai come quest’ anno, grazie anche alla concomitanza dei Mondiali Master di Trieste, il parco dei partecipanti era veramente impressionante con ben 25 barche provenienti da Brasile, Belgio, Usa, Germania, Norvegia, Spagna, Inghilterra, vari campioni nazionali e personaggi pluricampioni del mondo.
Tra di loro anche un equipaggio (totalmente) fancazzista composto da Casarini Roberto e Ceschini Mauro a bordo della rossa Naike.
Il tempo non ha aiutato i regatanti che hanno sofferto la mancanza di un vento deciso, in modo particolare le ultime due regate si sono svolte al limite della decenza con un venticello ballerino e scarso.
In totale si sono svolte 6 regate dove i nostri fancazzisti si sono difesi molto bene nelle prime 4 prove con vento sostenuto, lottando quasi sempre con equipaggi norvegesi ed americani per la 50 posizione, mentre nelle ultime due regate la capacità (o l'incapacità) dei nostri non ha permesso di andare oltre l'ultima posizione che ha compromesso un po’ la classifica.
Il bilancio è stato comunque positivo, tre giorni full-immersion nella vela dei big, scambi di idee e occhi aperti per le soluzioni adottate, regolazioni, andature... difficile dare una sensazione precisa, ma da questo tipo di competizioni se ne esce comunque arricchiti di esperienza e la classifica finale conta poco.
Peccato che i colori dei Fancazzisti erano affidati ad un equipaggio non proprio rappresentativo che in ogni caso ce l'ha messa tutta per ben figurare.
La classifica parla comunque trentino...
1) Betlem Brasile
2) Diaz Usa
3) Lambertenghi Ita
59 e non ultimi) Casarini-Ceschini

2 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Volevo mandare un commento sulla comunicazione Casarini in merito a CERVIA.


Come giustamente dice Roberto Casarini, sicuramente è stato positivo che almeno una barca della Velica sia stata a Cervia.
Un sincero applauso alla ormai riconosciuta sportività di Roberto ed anche a Mauro.
La vicinanza ad altri ben più noti snipisti (Roberto mi perdoni)permette la possibilità di arrichirsi e di aggiornarsi.

Herbert