Translate

lunedì 8 maggio 2006

Ottima riuscita dello stage con Antonio Bari


Puntualmente alle ore 11 di sabato 6 maggio, 13 Fancazzisti si sono trovati nella saletta della Velica per frequentare lo stage di Antonio Bari. Uno stage che spaziava a tutto campo sulla conoscenza dello SNIPE. Il docente era oltremodo ispirato e gli allievi molto attenti. Pensate che sei di questi venivano addirittura da fuori provincia! Antonio ha sviscerato con estrema semplicità anche quegli argomenti che in genere non vengono affrontati perchè si ritengono già acquisiti o meno importanti. Abbiamo così capito come si deve stare alle cinghie, quali sono gli sforzi che è meglio non fare, quali muscoli entrano in gioco, che posizioni assumere in barca.
Si è parlato di come interpretare il vento sui laghi, al mare, come sono i coni di copertura, a seconda si navighi in bolina o di poppa. Come ci si deve comportare prima di una regata, come interpretare il campo di regata, a seconda del vento costante , variabile, o come capire da quale punto è meglio partire. A dirle così come sto facendo io, sembrano cose elementari che tutti sanno o dovrebbero sapere però vederle spiegate alla lavagna con la competenza e la semplicità di Antonio credo si possa dire resteranno fissate a lungo! Purtroppo sabato il vento non si è visto e cosi le lezioni in barca sono state sostituite da approfondimenti a terra sulle manovre più importanti e sull'uso appropriato del vang, del cunningham, della ghinda etc. Domenica mattina dopo due ore di teoria siamo finalmente scesi in acqua, anche perchè un bel vento sui 4 m/sec. era ideale per fare quell'allenamento pratico che era il clou della giornata!
Dopo circa tre ore intense e ripetitive di manovre, boline, strambate, prove di partenza, mini percorsi, gran finale e via di bolina verso la Velica con arrivo in planata....magnifico e soprattutto molto istruttivo. Vista l'ottima adesione allo stage Antonio si offriva per un altro incontro allenamento e visto che ormai le Regate ufficiali si stanno avvicinando proponeva di fare l'incontro per mercoledi 10 maggio al posto della regatina locale Fancazzista. La proposta veniva accettata con entusiasmo da tutti...e quindi ritrovo per dopo domani. Grazie Antonio.

Nella foto un momento delle lezioni teoriche

Nessun commento: