Translate

mercoledì 17 luglio 2013

TeleRomanzoPiazza

Non è assolutamente vero che non rilascio interviste!! anzi eccomi qui solo per il mio despota a scrivere l'avventura ledrense....

Tutto inizia molte settimane prima quando la fiv mi convoca per una riunione a Genova (l'unica convocazione finora ricevuta) per presentare il calendario 2014 alle altre classi... inoltre la mia collega si sposa e mi invita al matrimonio.... e c'è la regata di Ledro.... allora alla mia collega dico che devo andare a Genova ad un'importantissima riunione, e alla fiv dico che devo andare ad un matrimonio e vado a Ledro... al matrimonio mando Marta, per Genova non troverò nessuno... per sabato Emiliano Rossi mi fa da prua. Il giovane parla pochissimo e non si lamenta mai... l'opposto del padre... posso concentrarmi e subisce i miei ordini cazza, lasca, cazza cazzo che si susseguono in un nevrotico cercare di ottimizzare l'assetto. Sono in giornata si e la prima prova parto bene e teniamo la testa ma nella prima poppa orziamo un po' alla ricerca degli sbruffetti di Pur e ci passano il vecchio G, Bruni giovane e Cigalotti. Nella seconda bolina sbagliamo poco e riprendiamo Ciga... nella seconda poppa i ragazzi orzano e noi, imparata la lezione della prima poppa facciamo rotta sulla boa dove arriviamo primi, ultimo pezzetto di bolina ed è vinta.
La seconda prova Bruni vecchio indovina la prima bolina e non lo prenderemo più. La partita è aperta con G e Cigalotti. Alla fine della seconda poppa ritardo a strambare (l'errore più grave e forse l'unico in due giorni e il vecchio G si ingaggia mentre noi ingaggiamo Cigalotti che orza e non ci lascia spazio... poi Ciga poggia ma il posto è veramente poco per me e G che per non toccare la boa mi monta quasi in barca... è zatterone e noi abbiamo la peggio. Bruni giovane ne approfitta, G si salva e noi riusciamo persino a farci passare da Cigalotti sbagliando il bordo sull'ultimo pezzo di bolina. Sono nero. Parto aggressivo... troppo aggressivo... tra la barca giuria e Bruni giovane ci posso stare... avanzano circa 4 mm e due per parte dovrei farcela.. sono lanciato ma la barca è leggermente sbandata sopravento e con la sartia mi incastro nelle bandiere della nave giuria portandola avanti di due metri, poi avvinghiati siamo sfiondati indietro... partiamo ultimi sotto lo sguardo sconsolato dei giudici... bordino a destra e siamo nei primi.. si recupera continuamente e alla fine della prima poppa siamo nel culo a tre barche allineate di cui il più interno è il giovane Santiago. Strambo e mi ingaggio a 3 lunghezze: un'opera d'arte passare tre barche in un giro di boa da manuale. Emiliano è estasiato e io gongolo mentre la cappella della prova precedente brucia ancora. la seconda bolina giriamo primi... anche la poppa siamo avanti e c'è tutto il tempo per fare un 720 prima dell'arrivo e tagliare primi. Emiliano è felice

Rientro a terra sodisfatto anche se siamo terzi in generale basterà un 3 se vince bruni e la regata è vinta.. domenica è previsto bello e ci sarà la brezza... doccia e mentre cucinano la polenta mi fumo una cicca e telefono a Marta per verificare se qualcuno si è accorto della mia assenza mentre vedo capitan Alfonso con salcicce e carne.... Le otizie che mi arrivano da Mezzocorona sono pessime: sposa, sposo e genitori dello sposo chiedono dove sono... così parto in scooter sotto la pioggia ed arrivo che hanno finito il primo. Recupero antipasto e i due primi e sono allineato al sorbetto. Poi il secondo, torta, festa e a mezzanotte vado a casa di Marta ma ho caldo e non riesco a dormire fino alle 3.... Alle sei sveglia perché sono di turno.. fortuna che è semplice visto che il tempo è previsto facilmente bello fino a martedì, via veloci verso Ledro e alle 11.15 nuova partenza. Si battaglia a matche race con Bruni giovane sempre puliti, senza forzare, lasciandoci passare con mure a sinistra. Bello. La seconda bolina Dario è sfortunato su un paio di bordi e noi allunghiamo. Si fa la quinta prova che non varrà per la classifica. In molti rientrano ma i big ci sono tutti. Partiamo bene, sbagliamo poco e vinciamo tranquilli. Sono gasato. Mi sono piaciuto. Vele pires de lima come lo scorso anno ma quest'anno ero molto più in palla.