Translate

domenica 24 agosto 2014

Il commento di Antonio Bari sulla giornata di chiusura

Puntuale, ecco il resoconto dell'ultima giornata di prove di questo interessante Campionato Europeo Snipe svoltosi sulle acque polacche del mar Baltico...

Due prove previste oggi e due prove, ovviamente portate a termine. Ci sarebbe stata anche la possibilità di disputare anche la terza (il tempo limite era le 14 e alle 13.15 la seconda era terminata), ma il CDR aveva già avvisato che sarebbe stato seguito il programma iniziale. Il campionato è terminato con nove prove e quindi sono scattati i due scarti.
Campionato combattuto fino all'ultima bolina dell'ultima prova e, a dire il vero, anche dopo in giuria, quando Tinoco è stato squalificato su protesta della giuria in acqua, reo di aver toccato con una mano lo scafo di un portoghese per evitare un contatto. Malgrado la testimonianza dello stesso portoghese, che ha affermato di non essere stato danneggiato, l'esito è stato negativo per il brasiliano, che così è finito al quarto posto in classifica. Chissà poi dove era la giuria ai giri boa, che sono stati a volte allucinanti con gruppi di sette-otto barche ingaggiate che si spingevano e urtavano...
Oggi giornata come al solito impegnativa, vento sui 12-15 nodi la prima e sui 10 la seconda, come al solito con salti di 20-30°, in genere a destra e raffiche fino a 20 nodi nei momenti in cui appariva il sole. Bordeggio difficile che come al solito privilegiava la ricerca della pressione, soprattutto in poppa, mentre in bolina era importante usare la bussola per seguire anche i salti di vento.
Solerio ha perso l'occasione di lottare per il titolo a causa di un OCS nella prima prova e alla fine è terminato settimo. Eccellente la prova di Lambertenghi e Miorelli che oggi hanno lottato sempre nei primi e hanno concluso al 13° posto. Pochi gli sprazzi degli altri, che si sono visti raramente tra i primi.
Al mio ritorno ti manderò un commento più dettagliato.

Nessun commento: