Translate

giovedì 21 agosto 2014

Primo giorno Europeo Polacco

Antonio Bari mi ha mandato il seguente report della prima giornata del Campionato Europeo che si sta svolgendo  a Kamien Pomorsky in Polonia! Sembra un bollettino di... ...leggete, leggete!
Oggi come al solito, nuvole, pioggia e sprazzi di sole. Vento giorno e notte! Per arrivare sul campo di regata, ci vogliono venti minuti, fatti tutti in planata furibonda senza sosta! Zuanelli si ribalta e perde gli occhiali! Partenza alle ore 11, richiamo generale, quindi 15 minuti per riposizionare la linea di partenza (su tre metri di fondale!) Si riparte con 20-22 nodi.
Solerio taglia la linea con mure a sinistra davanti a tutti, alla prima bolina gira però primo Tinoco.
Bene Borrelli e i Rockets, nella prima dozzina. Poi si parte di lasco o meglio si vola! Le raffiche  arrivano a 30 nodi e ci sono le prime scuffie.
Paolino Lambertenghi si ritira, i Rocchelli vanno a mollo. Noi voliamo e al secondo lasco giriamo nei primi venti.
La seconda bolina  è durissima, il vento è ormai al limite! Si ritira anche Fantoni! Noi fatichiamo  e perdiamo un paio di posti, ma siamo sempre in lotta. Alla strambata del  lasco facciamo il bagno anche noi e perdiamo una decina di posizioni.
Vince Tinoco, secondo un portoghese poi Solerio.
Fatica bestiale, campo di regata con vento a raffiche  e giri di 20 gradi, onda ripida, o si va poggiati o ci si pianta in ogni onda!
Gli italiani: 22 i Rocchelli, 23 Stahl, 29 Gatulli, 30 noi, 33 Borrelli ...non pervenuti gli altri.
Trentotto arrivati e 33 ritirati!!!
Domani il vento dovrebbe calare sui 15 nodi, speriamo bene!

Nessun commento: