Translate

lunedì 7 dicembre 2015

... Il commento del Cap. Silvano Zuanelli...

Ciao a tutti, 
ho letto con attenzione le vostre mail fin qui giunte, utilissime  a far luce  sulla “attività” SCIRA, e parteciperò alla discussione...


Faccio però un piccolo passo indietro, alla prima mail che Vittorio a scritto a tutti noi e alla nota postata sul suo blog, relativa al sottoscritto in qualità di Capitano della Flotta Punta Indiani, non vi nascondo che faccio fatica a trovare una risposta, per questi motivi:

Quando Vittorio dice il “nostro Capitano”, posso capire il Vostro, ma poiché Vittorio non è iscritto alla Flotta, non posso certo essere il suo Capitano, e in virtù del fatto che Vittorio non fa parte della Flotta, critiche gratuite come quella scritta la trovo fuori luogo.

Poi succede, come in tutte le assemblee, dove chi ha la funzione di segretario,  trascrive a mano o sul pc parte della discussione, e a casa elabora il tutto formandone un testo comprensibile, capita molto spesso che non contenga tutto ciò che è verbalmente detto, quindi non riscrive con fedeltà tutte le parole dette.   Potrebbe essere utile in futuro svolgere le assemblee con registrazione audio, di modo che il testo scritto finale, tolti gli epitaffi e altre frasi non troppo carine, risulti eguale agli interventi fatti dai partecipanti.

Questa premessa per dirvi che, anch’io quando ho letto il verbale, per quanto abbastanza corretto nell’essenza, leggendolo ho avuto l’impressione che il sottoscritto abbia avvisato la SCIRA di stare attenti a Vittorio che magari combina qualche guaio.

La parola “attenti” è stata effettivamente detta, ma seguita da:  il problema è di chi legge i siti Istituzionali (Board), vede che una persona non iscritta alla Classe, svolge attività di organizzazione di regate SNIPE e si chiede come sia possibile che in Italia succeda ciò al di fuori della SCIRA.  Ho portato a conoscenza dell’assemblea che il mio unico errore era stato di non comunicare per iscritto questo al Segretario, ma di averlo fatto solo a voce, in altre parole di aver detto lo scorso anno al Segretario, poiché già nell’assemblea del 2013 era stata evidenziata la medesima problematica, di valutare l’impatto che avrebbe potuto avere sul Board (Jerelyn) pubblicare notizie sui siti SCIRA (nazionali e internazionali) a firma di una persona non iscritta, a tutela della SCIRA medesima.

Questa parte manca nel verbale, come pure tante altre note e commenti da parte mia e dei presenti relative ai vari ordini del giorno.

Come Capitano di Flotta poi, devo sempre difendere gli iscritti e nel contempo prendermi un minimo di tutela.  Non posso quindi permettere a persone esterne di arrecare qualsiasi danno alla Flotta nei confronti della Scira Nazionale e Internazionale.

Ho sempre tenuto separata, in questi anni, sia in assemblea sia altrove, anche in Velica, l’attività di Flotta da quella Fancazzista, facendo sempre notare, anche in quest’assemblea che non vige alcun obbligo di tesseramento per quei proprietari di Snipe che non fanno attività velica sotto l’egida della SCIRA e della FIV. Rimarcando più volte sia a Semec sia a Fantoni che se io fossi proprietario di uno Snipe e non avessi interesse a fare attività di regata conformemente ai regolamenti SCIRA e FIV, non m’iscriverei alla Classe.  Tutto il contendere definiamolo così, evidenziato in assemblea, sta nel fatto di aver pubblicato sui siti ufficiali SCIRA, un’attività SNIPE che passa come regata (anche se non lo è) a firma di un non socio, aperto quindi a critiche da parte del Board Internazionale, che metterebbe in ombra il buon lavoro dalla SCIRA Italia relativamente alla propria attività istituzionale.

Spero di esser stato utile.

Vostro Cap. Zua


Silvano ha ragione...mi sono indebitatamente appropriato di un Capitano ...che invece è solo "vostro", chiedo scusa!

L'impatto in SCIRA deve essere stato devastante...!!!

Tutto il Board a chiedersi chi sia questo impostore che si permette di organizzare attività di base per ignari snipisti che con tanto di tessera o senza, vengono raggirati e turlupinati nell'esercizio della loro amata disciplina sportiva?

...Pensate... questi velisti, vengono  messi in condizioni di dover fare una serie allucinante di prove, che poi non avranno nemmeno l'ombra della più remota legalità!

Questo Non Socio, si è addirittura arrogato il diritto di creare una specie di campionato sociale del lago, un'attività imperniata sul divertimento della base,  con un suo regolamento, una sua ricca premiazione e senza pesare su nessuna istituzione!

Risultato? Messo all'indice! Vietate tutte le notizie inerenti l'attività della  FANCUP!

Chissà, forse il Board International per salvaguardarsi da questo subdolo pericolo, vieterà ai suoi tesserati di partecipare alla FANCUP 




Comunque, prendo atto che la SCIRA ha un fior di Capitano che sa difenderla da persone esterne che tentano di "arrecare danno" sia alla sua Flotta, sia alla SCIRA Nazionale ed Internazionale!

Peccato che questo Capitano non solo abbia partecipato a moltissime prove della  tanto vituperata FANCUP...ma  è  stato anche premiato, essendosi classificato al secondo posto dell'"illegale classifica", gestita da quell'altra indesiderabile persona che sta arrecando danni (anche economici) considerevoli alla SCIRA ITALIA


...Tutelare il buon nome della SCIRA da persone che non c'entrano niente con la Classe ... è l'imperativo  che il "vostro" Capitano vede come impegno principale!
Chiedi se sei stato utile? ...prova a darti la risposta da solo

Vittorio

Nessun commento: