Translate

lunedì 7 dicembre 2015

...Il commento di Francesco Baruchelli..

Ciao a tutti

probabilmente non dovrei intervenire visto che alla fancup partecipo pochissimo (quest'anno mai), però sono uno di quelli che negli anni passati ha partecipato senza...

iscriversi alla SCIRA (più per pigrizia e ignoranza che per i 20 euro in sè) e mi dispiace che Vittorio che mi ha fatto divertire tanto col suo giochino venga attaccato anche a causa mia.
Innanzitutto, per rispondere a Roldano, non credo che da un punto di vista legale la SCIRA possa avere l'esclusiva su un bel niente. Quando ho comperato la mia barca nessuno mi ha fatto firmare esclusive di alcun tipo o niente che parlasse di una cosa chiamata SCIRA. Posso sbagliarmi e se le cose dovessero funzionare diversamente mi scuso, ma credo proprio che la SCIRA possa imporre qualcosa soltanto a chi è iscritto alla SCIRA stessa. Se così non fosse credo sarebbe l'unico caso del genere nello sport italiano. Ad esempio la FIGC se partecipo a un torneo non autorizzato (come è il 90% dei tornei estivi) mi dà, o meglio potrebbe darmi, una squalifica mentre non può fare assolutamente niente a chi non è tesserato. Praticamente, per quanto sia assurdo, per punire me che non sono tesserato l'unica cosa che la SCIRA può fare è sanzionare chi fa le regate con me e quindi chi è in regola e già dovrebbe sentirsi danneggiato dal mio comportamento. La FIGC sta pensando (con i suoi tempi) di rivedere questo meccanismo che non piace a nessuno mentre la SCIRA mi pare voglia andare nella direzione opposta e mi sembra un peccato.
Se a fronte di una situazione del genere Vittorio dovesse decidere di limitare la partecipazione alle regatine solo agli iscritti SCIRA lo capirei e non avrei niente da ridire, però credo che a quel punto vedrei quei 20 euro come una vera e propria gabella, altro che spirito di appartenenza. Sempre che questo non sia soltanto l'inizio e visto che l'appetito vien mangiando magari a quei 20 se ne aggiungeranno altri 20 se viene mia moglie più 35 per la barca. E poi se la cosa è così ufficiale probabilmente mi chiederanno anche la visita medica e sono altri 35 per 2. E' un attimo che i 20 euro diventino 145, e poi magari andrebbe a finire che parteciperei a 4 regatine in tutto l'anno (possibilissimo, visto che l'anno scorso ho partecipato una sola volta...). Fra il resto non potrei neanche approfittare di eventuali future agevolazioni per neofiti visto che io lo snipe ce l'ho dal 2007.
Detto questo, concordo sul fatto che formalmente quelli che si lamentano abbiano ragione, ma mi sembrano un po' piccoli e spinti più che altro dall'invidia, oltre che incapaci di guardare un po' oltre l'interesse immediato. Se c'è qualcosa che può far venire voglia a qualcuno di avvicinarsi alle regate serie sono proprio le regatine dei fancazzisti a cui partecipa gente che non si sarebbe mai sognata di partecipare a una regata "vera" ma a cui un po' alla volta potrebbe arrivare la voglia di passare al gradino successivo. Vale la pena rinunciare a potenziali iscritti futuri per quattro tessere? Possibile che a nessuno sia venuto in mente? Magari mi sbaglio, ma secondo me fa di più Vittorio per la SCIRA che viceversa.
Si parla tanto di promuovere lo snipe e poi chi lo fa veramente viene attaccato in questo modo. Mah.

Francesco

Nessun commento: