Translate

mercoledì 27 dicembre 2006

CLASSIFICA KOMBINATA FANCAZZISTI

Mi sono divertito a fare una Superclassifica tenendo presente i risultati finali conseguiti dai Fancazzisti nelle quattro classifiche importanti, ovvero ...Ranking List Scira, Zona XIV^, Garda Snipe e Fancazzisti Cup. Ho applicato lo stesso punteggio fancazzista alle singole classifiche e ne è seguita la seguente proiezione, che potrete analizzare anche voi tra un'abbuffata e l'altra....cliccando sul link qui sotto....buon divertimento! (Cambiando l'ordine delle classifiche...i timonieri non cambiano!!!)
http://www.velicatrentina.it/spaw/uploads/kombinata%202006.pdf

sabato 23 dicembre 2006

Gianni Giannini l'artigiano del vetro artistico




L'infanzia artistica di Gianni ha un richiamo particolare con la sua terra ed il suo mare. Fin da ragazzo ama disegnare e questa sua passione lo porta a frequentare l'Accademia delle Belle Arti. Si specializza nella lavorazione del vetro artistico e collabora al restauro di antiche vetrate. Da una ventina d'anni si è trasferito a Trento dove dal suo laboratorio escono vetri pregiati che hanno abbellito chiese, alberghi e ville. Al lago di Caldonazzo ha portato un pò del suo mare anconetano e col suo "finn" esce spesso per alcuni momenti di relax. Gli amici Fancazzisti gli hanno commisionato i loro Trofei, ben sapendo di contare sull'originalità creativa di Gianni nel quale "Little Bernie Vittorio" ha sempre creduto. Nella foto in alto vedete i trofei di quest'anno. Qui in basso un pezzo artistico di ottima fattura
.

venerdì 22 dicembre 2006

martedì 5 dicembre 2006

Amedeo Piantavigna

Il trofeo di Amedeo Piantavigna ( foto Derosateam)


Sia il Trofeo GS che il decanter decorato sono opere di Amedeo Piantavigna, veronese, nonché snipista di lunga data, prima della flotta di Cremona e poi fondatore della flotta Garda (poi rilevata da Roger). Un caro amico della Classe Snipe a cui va il nostro ringraziamento per le opere che ci ha donato. Speriamo inoltre di poterlo conoscere di persona come gradito ospite d'onore in una prossima occasione, qui alla Velica, per tributargli un caloroso e sentito omaggio da tutti noi Fancazzisti.
Nel resoconto della premiazione, per un refuso avevo detto che era milanese....me ne scuso con Amedeo.

E' andato in scena alla Velica "BIG EVENT TWO"







Erano una cinquantina gli amici invitati dal “Despota” alla festa congiunta dei Fancazzisti e di Garda Snipe. La sede della Velica ha così ospitato ancora una volta questo Big Event della XIV^ Zona. Sono intervenuti come graditi ospiti, Alessandro Rodati, Segretario Nazionale della Classe Snipe, Antonio Bari Chief Measurer SCIRA, Paola Mora Vice Presidente della Zona e il Presidente della Velica nonché Segretario di Zona, Roberto De Bernardis che ha fatto gli onori di casa.

venerdì 1 dicembre 2006

ALBO D'ORO "FANCAZZISTI CUP"

ALBO D’ORO FANCAZZISTI

ANNO 2001

1- BRUNO PROTO
2- VITTORIO BORTOLOTTI
3- ROBERTO EMER

ANNO 2002 - singolo

1- VITTORIO BORTOLOTTI
2- BRUNO PROTO
3- SILVANO DOSSI


ANNO 2002

1- ROBERTO EMER
2- SILVANO DOSSI
3- HAUTMANN MARGIT

ANNO 2003

1- SILVANO ZUANELLI
2- ALESSANDRO BELLOTTI
3- ROBERTO EMER

ANNO 2004

1- ROBERTO EMER
2- SILVANO ZUANELLI
3- ALESSANDRO PALLAORO

ANNO 2005

1- GIULIANO DEMATTE’
2- ROBERTO EMER
3- SILVANO ZUANELLI

ANNO 2006

1- GIULIANO DEMATTE’
2- SILVANO ZUANELLI
3- ANDREA PIAZZA

Come sono nati i fancazzisti di Antonio Bari


Caro Vittorio,
non so se sai quale sia l’origine dei “Fancazzisti”….se lo sai meglio, se no te lo spiego in due parole. Erano i primi anni 80, dopo alcune stagioni passate a prua di Giuliano Demattè mi sentivo in grado di prendere il timone in mano. Al tempo ero giovane e i ragazzi della mia età, che regatavano con le classi federali, erano un po’ gasatini; i migliori facevano parte de “Gruppi Giovanili FIV”, l’anticamera delle squadre nazionali maggiori. I primi anni sullo Snipe li ho fatti con Pier di Girolamo, e per parodiare i gasatelli avevamo inventato il “Gruppo Fancazzisti FIV”. Naturalmente entrare nel gruppo non era facile, bisognava avere dei requisiti ben particolari, ma al tempo, benché la scritta non fosse proprio gradita alla FIV, ci divertivamo e andavamo in giro con la nostra bella scritta sul fianco della barca. Durante il Mondiale Snipe di Buenos Aires nel 1985, ci è stata scattata una foto con “la nostra scritta sul fianco della barca”! Certo il Mondiale non era proprio un posto da fancazzisti, ma al tempo si era giovani, si andava bene e i risultati venivano da soli. Un saluto e buon lavoro con i fancazzisti.
(lettera inviatami da Antonio nell'aprile 2005 e pubblicata sul giornalino "IL FANCAZZISTA")

sabato 25 novembre 2006

4° POSTO AL MONDIALE DI SARAH BARBAROSSA E BARBARA BONINI

Grande risultato ottenuto a Punta dell'Este in Uruguay nel Campionato del Mondo Femminile. Le campionesse europee Sarah Barbarossa e Barbara Bonini sfiorano il podio. E' stato il miglior risultato in un mondiale femminile. Brave ragazze siete state GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cliccando il link qui sotto potete vedere la Classifica finalehttp://www.snipewomenworlds.com/tabla_resultados.html

venerdì 24 novembre 2006

PRODIERI FANCAZZISTI

Avere deciso di dedicare una classifica speciale solo per i prodieri, credo non abbia precedenti nella Classe Snipe e forse anche nello sport della Vela. Il motivo principale era quello di farli avvicinare il più possibile, al nostro mondo Fancazzista . L'idea mi era venuta anche per sopperire ai forfait dell'ultima ora, dei prodieri abituali.

domenica 19 novembre 2006

BIG EVENT N° 2 - Fancazzisti Cup & Trofeo Garda Snipe

Tra pochi giorni, ovvero domenica 3 dicembre, assieme agli amici di Garda Snipe, concluderemo "alla grande" la stagione Fancazzista 2006, . Il ritrovo è sempre alla Velica Trentina, verso le ore 11. Dopo un brindisi di benvenuto Chef Silvano, ci presenterà il menù della festa, e darà il via al pranzo. A seguire ci sarà la premiazione delle Classifiche Fancazzisti e poi quella di Garda Snipe.
Per motivi di organizzazione abbiamo bisogno al più presto delle vostre adesioni al pranzo della festa. Al momento non è stato ancora deciso la quota....ma sarà contenuta nei 12-15 € a testa.
Per informazioni e conferme vi prego mandare una e.mail a info@velicatrentina.it

ANTICIPAZIONE REGATE DEL 2007

Ieri (18 nov) si è svolta a Ozzano nell'Emilia, l'Assemblea della Classe Snipe (26 flotte su 27, alcune con delega), nella quale sono state decise tra l'altro, le località che ospiteranno il Campionato Italiano e le Regate Nazionali. Qui di seguito ve ne anticipo in forma ancora non ufficiale le sedi e le date. L'ufficialità delle stesse saranno poi riportate sul sito www.snipe.it

6.7.8 aprile 2007 - Criterium di primavera -YC Sanremo
19.20 maggio 2007 - Regata Nazionale - Coppa Tamburini - CN Rimini
1.2.3 giugno 2007 - 6° German Open - A.V.T.
7.8.9.10 giugno 2007 - Campionato Europeo Master - A.V.T.
27.28.29 luglio 2007 - Super Nazionale - Fraglia Vela Riva del Garda
4.5 agosto 2007 - Campionato Nazionale Juniores - YC Sanremo
6.7.8.9.10.11.12 agosto 2007 - Campionato Mondiale Juniores - YC Sanremo
25.26 agosto 2007 - Camp. Naz. Master e Femm. - CN Rosignano-CVCremona
28.29.30.31 agosto e 1 sett - Campionato Nazionale - Base nautica F. Gioia - Gaeta
29.30 settembre - Regata Nazionale - Scarlino

A breve, verranno definite con il Delegato ed i Capitani di Zona, le date e le sedi delle Regate valevoli per il Campionato della XIV ^ Zona.

venerdì 17 novembre 2006

INCREDIBILE



ORACLE.....in mano ad un Fancazzista!

















ANZI ....A DUE FANCAZZISTI !!!!!!!

venerdì 10 novembre 2006

GARDA SNIPE - CLASSIFICA FINALE 2006

Bravi!!!! Sonia Bonomi e Dario Bruni strappano a Giuliano Demattè il Trofeo Garda Snipe 2006.
Anche qui come in altre classifiche ci si è giocato il primato fino all'ultima prova. Forse è stata una svista od un errata interpretazione del punteggio, ma quel DNS alla terza prova di Malcesine, è costata cara a Nonno G che ha letteralmente consegnato il trofeo ai pur fortissimi vincitori. Sarebbe stato un magnifico bis!!! Ottima la presenza nei primi cinque posti della Classifica dei tre equipaggi targati AVT, con Demattè secondo (134 punti), Zuanelli quarto (261,5 punti) e Bellotti quinto (321,75 punti) . Inutile dire che la Velica Trentina con 19 partecipanti, ha ancora una volta fatto la parte del leone come partecipazione. Complimenti a tutti i regatanti, ma in particolare agli organizzatori che con questa manifestazione hanno saputo rilanciare lo snipe sul Garda.
clikkando qui la classifica finale..
Silvia Pederiva, ha mandato alle principali riviste di Vela il suo pregevole e completo comunicato stampa, cliccando il link qui a lato potrete leggerlo o scaricarlo http://www.assovela.it/news-1554.html

giovedì 9 novembre 2006

Campionato Invernale della XIV^ Zona

Il nostro delegato di Zona, Roger Olivieri, ha messo insieme un interessante Campionato Invernale ...che credo sia il primo che si realizza nella nostra Zona! Hanno già aderito una decina di equipaggi, ma se qualcuno volesse essere della "partita" basta mettersi in contatto con lui ...o mandare una mail a me.
I Fancazzisti sono ben rappresentati da: Bellotti, Casarini, Dalla Costa, Demattè, Uber, Zuanelli. Buon Vento...e buone temperature a tutti.

Bando di regata Campionato Invernale XIV^ Zona

CIRCOLO ORGANIZZATORE
CIRCOLO NAUTICO BRENZONE Via A. Vespucci n 10 37010 Castelletto di Brenzone
Tel 0457430169 fax 0457430444 e mail info@cnbvela.it web site www.cnbvela.it

LOCALITA’ E DATA DELLE REGATE
Castelletto di Brenzone (VR), Lago di Garda
- 12 Novembre 2006
- 19 Novembre 2006
- 14 Gennaio 2007
- 11 Febbraio 2007
- 25 Febbraio 2007

PROGRAMMA DELLE REGATE
I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alle ore 11.00 del giorno
12 Novembre 2006 per il BRIEFING presso la sede del Circolo Nautico Brenzone.
Il segnale di avviso della prima prova verrà esposto alle ore 12,55 del 12 Novembre.
L’orario delle regate successive verrà comunicato con avvisi esposti all’ Albo Ufficiale dei comunicati alla fine delle prove della giornata.
Sono previste due o più prove per ogni giornata di regate, condizioni meteo permettendo. La classifica finale sarà stilata come segue:
- con 4 nessuno scarto;
- con 5 1 scarto;
- con 8 o più prove 2 scarti.

REGOLAMENTO
Verrà applicato il Regolamento ISAF 2005/2008

TESSERAMENTO
Per partecipare alle regate i concorrenti italiani dovranno essere in possesso della tessera federale valida per l’anno in corso.
La tessera dovrà essere vidimata nella parte relativa alle prescrizioni sanitarie.

ISCRIZIONI
Dovranno pervenire al Circolo Nautico Brenzone entro il 08 Novembre 2006.
Dopo tale data il Circolo Nautico Brenzone si riserva di applicare una sopratassa in misura del 10%.
Tassa di iscrizione € 250.00 per tutte le prove del Campionato. La tassa di iscrizione comprende tutti gli alaggi necessari per prendere parte alla regata,
il parcheggio dell’imbarcazione su adeguato carrello; altri alaggi extra verranno conteggiati a parte.
Per gli snipe la tassa di iscrizione a tutto il campionato è di 180 €.

CERTIFICATI DI STAZZA
Tutte le imbarcazioni dovranno essere in possesso del regolare certificato di stazza ed in regola con le disposizioni della classe di appartenenza.

ISTRUZIONI DI REGATA
Saranno a disposizione dei concorrenti dalle ore 10.00 del 06 Novembre 06 presso la segreteria del Circolo Nautico Brenzone.

PUBBLICITA’
La regata è classificata di categoria “C ”

PREMI
Di classifica per ogni classe,
T-shirt a tutti i partecipanti offerti da SAIL TRIBE.
Prodotti omaggio Specchiasol.

NOTIZIE
Al termine di ogni regata sarà offerto ai regatanti un ristoro caldo.
A conclusione del Campionato verrà organizzata una spaghettata per concorrenti e accompagnatori.
Si ringrazia lo Sponsor Sail Tribe per gli articoli offerti.
E la ditta Specchiasol per i prodotti omaggio.

martedì 7 novembre 2006

A Talamone uno stage di Pietro Fantoni e Alessandro Testa

Sabato 11 novembre è in programma a Talamone un clinic tenuto da Pietro Fantoni ed Alessandro Testa, in collaborazione con il Circolo della Vela Talamone, rivolto a tutti gli snipisti, neofiti o ... "di lungo corso", che vogliono approfondire le loro conoscenze sullo Snipe.Gli obiettivi generali sono:-- trasmettere i parametri essenziali e basilari sulla conduzione dello Snipe;-- sensibilizzare alla conduzione dello Snipe con il peso;-- eliminare i difetti macroscopici di conduzione ed assetto.Il programma della giornata prevede alle ore 11,00 un breve introduzione sulla regolazione dello snipe e la descrizione dell'attività che verrà svolta in acqua. Seguirà un allenamento in mare con esercizi su conduzione, manovre, assetti. Dopo l'uscita, nella confortevole sede del circolo, sarà possibile analizzare il lavoro svolto durante la giornata con l'ausilio delle riprese video effettuate.In caso di maltempo, castagne al circolo e lezione su "Vento e strategia".Non è prevista alcuna tassa di iscrizione; la partecipazione è libera, tuttavia, per una migliore organizzazione della giornata, sono gradite le "preiscrizioni" da inviare via e-mail ad Alessandro Testa (a.testa@ouverture.it) o a Pietro Fantoni (phantomas@snipe.it).Chi fosse interessato potrà inoltre prendere parte il giorno successivo, domenica 12 novembre, alla regata valevole per il Campionato Toscano.

lunedì 6 novembre 2006

Ritorna "il grillo sparlante"

Eh già, aver smesso di regatare ad agosto mi è costato caro non solo per la classifica ma anche per quell'equilibrio psicofisico che contraddistingue i fancazzisti. Il despota, vero dio vivente, è un esempio per tutti noi ma a volte troppo avanti perché noi umili adepti possiamo comprendere i suoi ragionamenti, le sue teorie sugli handicap etc. Grazie comunque di esistere caro despota, anche se non possiamo comprenderti ti adoriamo. Senza di te il mondo fancazzista, che tanta gioia ci da, non esisterebbe. Durante la cena seguita all'ultima regatina il nostro guru ci ha sommariamente esposto le sue nuove idee per il prossimo anno. E' stato bellissimo perché tutti erano d'accordo e hanno espresso piena fiducia: seguiremo tutti anche il prossimo anno il nostro despota che, per noi, elaborerà (per primo al mondo) un punteggio di classifica innovativo. Inutile dire che nessuno ha capito una fava (Bellotti faceva finta e tentava di convincere il despota che siccome lui fa poche regate ma vuole vincere bisognava tener conto di ciò)... L'idea che si formò tra una braciola ed un wurstel fu di fare una classifica iso 9001 e cioè di qualità. Chiarissimo a tutti vero? Chi vivrà vedrà. La classifica iso9001 che il nostro inventerà sarà brevettata e tra pochi anni si diffonderà in tutto il globo.
Andrea Piazza
cliccando sul link www.velicatrentina.it troverete la Classifica Finale FANCAZZISTI CUP 2006

martedì 24 ottobre 2006

Volete visitare l' AMERIGO VESPUCCI ?


La Velica Trentina ha organizzato per il 12 novembre 2006 una gita in pullman a La Spezia per visitare presso l'Arsenale Militare, la mitica Nave Scuola della Marina Italiana "AMERIGO VESPUCCI".
Sarà una visita guidata dal nostro caro Ammiraglio Dalmazio Sauro, che ha organizzato questo interessante incontro. Sono disponibili ancora alcuni posti sul pullman. Coloro che volessero prenotare (ricevendo tutti i necessari dettagli) possono mandare una mail a : info@velicatrentina.it
o telefonare a Herbert Hoerterich 335.6179242 Paola Girardi 0461.532184
Roberto De Bernardis 338.6374793

martedì 10 ottobre 2006

CLASSIFICA FINALE FANCAZZISTI "LOCALE" 2006

Roberto Emer con il figlio Valerio


Mercoledi 18 ottobre si è conclusa con la 66^ prova la Classifica LOCALE 2006. Classifica che teneva conto delle sole regatine disputate sul lago di Caldonazzo. E' davvero costata cara ad Andrea Piazza non aver potuto disputare l'ultima prova, lasciando così sull'acqua quei punti che Roberto Emer è andato a prendersi per vincere la Classifica Finale (con un solo punto di distacco). Al terzo posto troviamo Giuliano Demattè! Come si vede ai primi tre posti si sono piazzati tre dei sei Timonieri, che regatavano con la formula ad handicap, questo per ribadire che nonostante il limite imposto dal Despota per rendere più interessanti le prove anche per i "meno quotati", i migliori hanno sempre avuto la meglio, anche se i distacchi in punti non sono quelli abissali che si possono riscontrare nella FANCAZZISTI CUP. Ecco anche spiegato il perchè al 4°-5°-6°-7° posto troviamo rispettivamente, Bortolotti, Dalla Costa, Uber e Dossi, vale a dire timonieri di minor rango, che però con piazzamenti interessanti sono riusciti a macinare punti ed a lasciare all'ottavo e nono posto Pallaoro e Zuanelli. Importante è anche chiarire che chi più partecipava alle regatine più probabilità aveva di incamerare punti a discapito di coloro che facevano meno presenze! Lo scopo era proprio questo, dare ampio risalto alla partecipazione, appunto per promuovere alla base ....quei timonieri che anche meno dotati potevano farsi "le ossa" per poi ambire a traguardi più impegnativi. A proposito di partecipazione.....quest'anno abbiamo anche battuto il record di prove fatte....ben 66, contro le 45 del 2005, con una media di 6,1 barche per prova!
Hanno preso parte a queste regatine ben 31 timonieri ed addirittura più di 40 prodieri!!! Questo risultato è stato possibile attingendo i prodieri dagli ex-allievi della Scuola Vela di "mamma Velica" (circa 60 allievi a stagione!!) e creando appositamente per loro una Classifica Speciale Prodieri. Sono riuscito a motivare le presenze e le prestazioni degli allievi permettendo loro di essere ingaggiati da alcuni timonieri (a turno). Parlerò di questa speciale promozione riservata ai prodieri in un prossimo servizio su questo Blog.
clicca sul link qui a lato per vedere la Classifica Finale Locale 2006 www.velicatrentina.it

Rassegna stampa cremonese

Chi volesse leggere alcuni articoli della stampa locale cremonese, riguardo la Regata del 30° anniversario, clicchi qui sotto sui due link

http://www.circolovelacremona.com/RS.8.pdf
http://www.circolovelacremona.com/RS.9.pdf

martedì 3 ottobre 2006

Nuova Polo Fancazzista


Quella che vedete qui sopra è la nuova maglietta Fancazzista. Perchè ho cambiato il design? Beh, il motivo è banale .... il vecchio modello non è più in produzione! Forse però il motivo vero è la voglia di cambiare ed incuriosire, lasciando sempre desta l'attenzione, anche sull'aspetto esteriore. Come a suo tempo, aveva fatto colpo la vistosa polo a fasce rosso-navy, che identificava subito IL FANCAZZISTA, (a quel tempo ancora non molto conosciuto)....ora ho ricercato un look più delicato, più soft ma credo non meno riconoscibile!
Come sempre ci saranno i commenti pro e contro..... e forse è proprio quello che voglio ottenere, che se ne parli....essere ben presenti nel nostro mondo Snipe, come quelli che continuano a credere nella promozione della Classe, partendo dalle cose semplici e volutamente aggreganti, nella logica del divertimento prima, e dell'agonismo ....poi!
Ho voluto consegnare la nuova maglietta Fancazzista, a Renato Bruni, subito dopo la premiazione della regata del 30° anniversario del Circolo Vela Cremona, proprio per significare il fatto che anche Renato è un Fancazzista doc....perchè un bel pomeriggio di mercoledi si è presentato a Caldonazzo per fare le nostre regatine ....da lì, l'investitura assieme al suo prodiere Mauro Boi! Invito tutti i Fancazzisti (ma anche i simpatizzanti) intenzionati a prenotarla, di mandarmi una mail (
bovitt@gmail.com) con la taglia S-M-L-XL
Costo cadauna Euro 16,00

lunedì 2 ottobre 2006

Regata del Trentennale a Cremona

Ci siamo dati appuntamento a Cremona verso le 9.30 di domenica 1 ottobre, con la promessa fatta a Renato Bruni, di essere il Circolo più numeroso e rappresentativo, per rendere il giusto omaggio a questa prestigiosa Associazione in occasione del suo trentesimo anniversario della fondazione.
Sei equipaggi (con PitoneGuerra ...riserva di lusso) sono dunque presenti in una giornata che si presenta piovosa e senza vento, ma che poco prima del "barche in acqua", quasi seguisse un copione della cerimonia, si è aperta ed ha chiamato oltre al sole anche un gradito venticello!
In acqua ci sono 17 beccaccini, di cui 8 del Circolo Vela Cremona, 6 della Velica Trentina ed uno ciascuno Brenzone, Chioggia e Gargnano. La cerimonia del Trentennale inizia con il benvenuto del Presidente Renato Bruni, che in maniera commossa, traccia la sintesi di questi trent'anni, passando poi la parola alle Autorità intervenute. Sempre Patron Renato (dinamico factotum) è sulla barca Giuria in funzione di Giudice di gara (Bravo!!!) e dà il via alla prima prova verso le 11.30.
Il vento irregolare ed instabile, mette, subito e comunque in evidenza i migliori, che si lasciano alle spalle gruppetti ciondolanti attorno alle boe dello stacchetto di bolina (qui prevale la goliardia e dopo reciproche spinte????!!!! chi è riuscito a districarsi, prova ad approfittarne e fuggire). Buona la prima per NonnoG, abbinato alla locale ricciolina Paola Rognoni (che è una fan dei Fancazzisti e ci segue sempre sul Blog...brava, ciao da tutti noi!). La seconda prova, porta invece la firma di Dario Bruni e sua moglie Sonia, molto bravi ad interpretare i refoli. Alla fine delle due prove altro mucchio di barche davanti allo scivolo per guadagnare l'uscita e presentarsi al battello dove è in fase di ultimazione il ricco buffet. L'appetito di certo non manca, anzi....tutti hanno apprezzato il variegato ed abbondante servizio gastronomico! C'è in realtà un gran bel clima di festa "fuori porta" dove tutti si ritrovano a parlare di tutto, ma non di sola vela. Un clima direi familiare, amichevole e sereno. Bella anche la premiazione, sul grande prato dove faceva bella mostra di sè il Beccaccino storico in legno, di Renato Bruni, il mitico Renato! Via, via sono stati premiati tutti gli equipaggi...ed alla fine anche noi Fancazzisti abbiamo voluto consegnare al nostro amico Renato (anche lui Fancazzista doc) la nostra nuova maglietta con nuovo design, ed un distintivo in argento dello snipe. Saluti, saluti e complimenti a tutti coloro che hanno organizzato e partecipato a questa festa della Vela. BRAVO RENATO!
La classifica del 30°:
http://www.circolovelacremona.com/C.06.15.pdf

sabato 30 settembre 2006

MISS ITALIA

RUMORS ......DANNO, MISS ITALIA,
(che è praticamente nata sul lago di Caldonazzo)
TESTIMONIAL DELLA VELICA TRENTINA
ED IN MODO PARTICOLARE, MADRINA DEGLI
SNIPPISTI LOCALI.....FORSE IL DESPOTA SOGNA!!!!!!
(MA.... NON SOLO LUI....) STAREMO A VEDERE,
ANZI A BEL VEDERE!

30° compleanno per il Circolo Vela Cremona

Per la festa indetta dal Patron Renato Bruni, in occasione del trentennale del Circolo Vela Cremona, si è mobilitato il "Despota", che ha "imposto" una trasferta a Cremona ai suoi Fancazzisti......ecco così pronti a partecipare alla regata commemorativa ben sette equipaggi:
Demattè-Zuanelli-Emer-Bortolotti-Hoerterich-Dalla Costa-Pallaoro.

Fancazzista d'altura

Da: "Bruno Proto" <bruno.proto@tin.it>A: "'Vittorio Bortolotti'" <bovitt@gmail.com>Oggetto: elbaData: martedì 26 settembre 2006 17.27
Ecco i risultati dell'elba.
Saluti
Bruno

Questo lapidario annuncio, ci ha permesso di avere notizie, di un Fancazzista dato per disperso dalla flotta Velica Trentina....dopo che da tempo non lo si vedeva ne sentiva, ne alla Velica ne su altri siti.... Lui nel contempo tradiva la "beccaccia" per misurarsi in un campionato d'altura per Bancari, all'isola d'Elba. Qui di seguito potete vedere la relativa classifica finale. Altri due Skipper Fancazzisti saranno presenti su barche d'altura alla prossima Barcolana....sono Chef Silvan e Ale Bellotti....a cui auguriamo tanto Buon Vento!

Class.BancaTimoniereM. Race 22/9 Flotta 23/9 Flotta 24/9

1° POPOLARE BERGAMO CRIPPA FRANCESCO
2° CARIVENEZIA MINTO MASSIMO
3° POPOLARE ANCONA CAMPO MICHELE
4 °UNICREDIT TRIESTE APOSTOLI ROBERTO
5° SAN PAOLO IMI VIANI GIOVANNI
6° CREDITO EMILIANO (CREDEM) BETTETINI MARCO (EQUIPAGGIO 1)
7° BANCO DI NAPOLI GUGLIELMINI MAURIZIO
8° BANCA INTESA PROTO BRUNO
9° ICCREA VILLA MASSIMO
10° CARISBO BARAVELLI GUIDO
11° POPOLARE EMILIA ROMAGNA GANZERLA STEFANO
12° CREDITO EMILIANO (CREDEM) MASSARO GIUSEPPE (EQUIP. 2)
13° BANCO S.GEMINIANO E S.PROSPERO BERTESI ENRICO
14° UNICREDIT BOLOGNA BELELLI ETTORE

giovedì 21 settembre 2006

Mercoledi Fancazzista conTerza prova in notturna


Sono proprio pazzi questi Fancazzisti! Ore 17,30 già sono in acqua 6 barche, mentre altre due devono essere armate prima delle sei....Si sa le giornate si sono accorciate di molto...bisogna partire prima....il vento che per ora è poco forse sparirà. Niente! Sia Chef Silvan, sia doctor Uber, non ce la fanno a partire per la prima prova. Via colla prima, e partono bene in quattro verso gli orti, due giri...poi ha la meglio Zio Emer, che precede PallaORZO e Nonno G, gli altri ...no comment! Eccoci arrivati alla seconda prova (anche i ritardatari) e così siamo in 8; bene partenza, qualcuno anticipa, qualcuno inveisce....partiti, due giri lunghi, il crepuscolo vede arrivare 8 beccacce, ma sente anche un grido..... ne facciamo un'altra ?? Pazzi, ma come 6 pipistrelli, 6 beccacce si dispongono per una partenza al limite, ma con un arrivo incredibile, quasi in notturna....Demattè la vince precedendo tre pipistrelli arrivati quasi in parata, sono Mauricio Dalla Costa, il Despota (incredibile) e Zio Emer con il bravo Eghenter, una giovane promessa! Mentre i primi quattro si orientano colle luci dell'insegna dell'Hotel Mezzolago per tornare alla Velica, altre due beccacce prive di GPS, cercano quasi invano una boa nera, evidentemente più visibile che un grosso depuratore marrone, per aggiudicarsi il quinto e sesto posto! Sono pazzi questi Fancazzisti....ma si stanno divertendo troppo!!!! Il molo, sembrava uno sbarco di zombi....Sono veramente pazzi questi Fancazzisti, 8 beccaccini al crepuscolo (poi notte) in un mercoledi di quasi fine settembre con due ragazzini (Silvia con Nonno G e Luca con ZIOEMER, peraltro in ottime mani) PallaORZO e DallaCosta con due allievi dei corsi 2006, di una cosa siamo certi, l'attività e la promozione dello snipe alla Velica non mancano di certo. Un'altra cosa che non manca è il vento serale .....per fortuna!

martedì 19 settembre 2006

Classifica Fancazzisti aggiornata dopo Riva d. Garda

Ecco la Classifica Fancazzisti Cup (primi 15 posti) aggiornata al 17 settembre 2006.

Come vi avevamo anticipato, c'è stata battaglia tra Capitan Zuanelli (Flotta Punta Indiani AVT) e SuperG alias Demattè (Flotta Velica Trentina AVT) per uscire dalla pattapunti.....e così è stato...Giuliano si è ripreso il comando staccando Silvano di 26 punti! Anche Bellotti è riuscito a portarsi sotto ed insidiare la 4^ poltrona di Emer (assente a Riva)....ora lo svantaggio è di solo 9 punti!!! Rimangono ora Pescara, Cremona e Malcesine per tentare dei recuperi (peraltro possibilissimi) da parte di ZUA e di Bellotti, senza contare eventuali punti dalle prove locali....dunque bellissimo finale con suspence fino all'ultima regatina.

1° Demattè 1114
2° Zuanelli 1088
3° Piazza 1003
4° Emer 815
5° Bellotti 806
6° Bressan 674
7° Bortolotti 490
8° Hoerterich 463
9° Dalla Costa 445
10° Pallaoro 407
11° Uber 396
12° Hautmann G. 332
13° Motta 324
14° Casarini 303
15° Niccoli 242

lunedì 18 settembre 2006

Riva del Garda - Risultati Ultima Regata della XIV^Zona

L'ultima regata valevole per il Campionato Zonale della XIV^ Zona è stata dominata dall'equipaggio cremonese Dario Bruni-Sonia Bonomi, che ha relegato al 2° posto la Coppia Demattè Giuliano-Emer Massimiliano. Il successo nella regata di Riva dell'equipaggio del Circolo Vela Cremona (quattro primi e un secondo posto) non ha permesso loro di vincere il titolo di Campione Zonale che è andato (ormai da anni) al mitico Giuliano Demattè ed al suo forte prodiere, il giovane Massimiliano Emer. Non hanno brillato come al solito Zuanelli (6°) e Bellotti (9°). Per vedere la classifica finale di Riva cliccate sul link qui sotto. Per la Classifica finale della XIV^ Zona, andate sul sito della Velica www.velicatrentina.it

www.fragliavelariva.it >INTERNATIONAL REGATTA>RESULTS

sabato 16 settembre 2006

Appassionante finale nella Classifica Fancazzisti Cup

Incredibile, dopo ben 101 prove di regate, SuperG e Zua, sono in perfetta parità a quota 1051 punti! Grandissimo recupero di Silvano che nelle ultime Regate (Trieste e Polonia) è riuscito a neutralizzare i circa 100 punti di distacco che aveva dal duo Demattè Piazza. Ora i primi due hanno lasciato a 48 punti di distacco MeteoPiazza (1003), che aveva condotto per lungo tempo la Classifica, e si contenderanno il titolo in questa volata finale. Per conoscere il vincitore di questa edizione 2006, dovremo però attendere le ultime regate, che oltre a quella di Riva (ultima prova zonale della XIV^ che si disputa in questi giorni), ci sarà la Regata di Malcesine, la Regata di Cremona....ed eventuali prove locali, tempo permettendo qui a Caldonazzo. Tutto è aperto dunque fino all'ultimo punticino e sicuramente Zua e Giuliano si daranno grande battaglia! Tutte le altre posizioni sembrano abbastanza definite e tranquille....anche se qualche sorpresa può essere sempre dietro l'angolo (Zuanelli docet!).
Passando alla Classifica Locale, quella che tiene conto solo delle prove (non FIV) disputate qui a Caldonazzo, vediamo solitario e sicuro vincitore Andrea Piazza con un distacco di oltre 50 punti da un gruppetto di inseguitori che in un fazzoletto di circa 30 punti si contenderanno i posti d'onore sul podio; sono precisamente Emer, VittorioDespota, SuperGiuliano, ChefDossi e Dalla Costa. Come tutti sanno questa Classifica Locale, comporta punti handicap per i sei migliori dell'anno scorso, (Demattè-Zuanelli-Emer-Bellotti-Pallaoro-Piazza) vale a dire che ad ogni prova, al loro punteggio normale ottenuto, viene tolto il 50% delle barche presenti alla prova stessa. Questo sistema di compensazione ha permesso ai meno "performanti" di poter comparire nelle zone alte della classifica (Qualche linguaccia afferma che il Despota si è fatto la sua Classifica personale!!!!). Nella terza Classifica, quella dei Prodieri (interessante e giusta valorizzazione) vediamo al comando una tranquillissima Marta Pendesini, che dall'alto dei suoi 245 punti può dormire tranquilla. Alle sue spalle solo la Lorenza Saltori (196) e la Giusy Merlo (171) possono lottare per aggiudicarsi il 2° posto, ma entrambe saranno sicuramente sul podio. Ai primi tre posti dunque, tre PRODIERE, ma dove sono i maschietti???? Eccoli, con il 4° posto di PitoneGuerra, che avendo disertato le gare nell'ultima fase della stagione, si è visto sfilare la possibilità concreta di salire almeno al terzo posto. Concludiamo questa nostra disamina delle attuali Classifiche Fancazziste, rilevando con soddisfazione che sono stati battuti tutti i record della già assai ricca stagione 2005. COMPLIMENTI A TUTTI I FANCAZZISTI.

giovedì 14 settembre 2006

Festa per la 100^ prova Fancazzista


Il 13 settembre 2006 rimarrà un giorno storico della Fancazzisti Cup, perchè è stata raggiunta e superata la CENTESIMA PROVA in questa magnifica stagione velica.....e non siamo ancora alla fine! Il Mercoledi fancazzista ha quindi celebrato degnamente questo avvenimento con una cena ed una mega torta per il raggiungimento di questo record. Grande soddisfazione di Vittorio, che ha visto anche in questa occasione la risposta dei suoi "snippisti Fancazzisti" presentarsi al via della CENTESIMA con nove barche....Robertone Casarini venuto appositamente da Modena, Bellotti con Candida Luigi e Dalla Costa Maurizio venuti da Bassano e la prodiera di Vittorio da Merano!
Ha sbaragliato tutti vincendo la 100^ e la 101^ prova, Alessandrone Bellotti con a prua il suo amico,Luigi Candida, fresco neo-socio Velica. SuperG con a prua la giovane Silvia Giaccaglia ha dovuto accontentarsi del secondo posto, mentre la coppia Zuanelli-Pallaoro, in assetto di allenamento intensivo per la Zonale di Riva, non andavano più in là di un terzo posto! Grande prestazione invece di Maurizio Dalla Costa e del suo prodiere Roberto Girardi, che si sono piazzati al quarto posto. Da notare che queste prime quattro posizioni si sono ripetute pari pari nella seconda....pardon 101^ prova! Degli altri cinque equipaggi, Emer-Giaccaglia e Uber-Niccolini si sono alternati al 5° e 6° posto, mentre Vittorio con Giusy Merlo (poverina s'infortunava al polso) Herbert con l'ex allievo Roberto Demartin fresco di corso vela, e Casarini-DallaSerra si giocavano gli ultimi tre piazzamenti (come al solito...mi suggerisce qualche perfido)
E' stata una bella giornata giornata, ed ancora una volta ci siamo divertiti, peccato per gli assenti che si sono persi questa festa. Qui di seguito l'ordine d'arrivo delle due prove. Le foto della festa sono di Luisa Emer. Le classifiche le potrete leggere o scaricare cliccando sul link www.velicatrentina.it
CENTESIMA PROVA FANCAZZISTI
1°- Bellotti Alessandro - Candida Luigi
2°- Demattè Giuliano - Giaccaglia Silvia
3°- Zuanelli Silvano - Pallaoro Alessandro
4 - Dalla Costa Maurizio - Girardi Roberto
5 - Emer Roberto - Giaccaglia Sergio
6°- Uber Dario - Niccolini Sergio
7°- Casarini Roberto - Dalla Serra Ivano
8°- Hoerterich Herbert - Demartin Roberto
9°- Bortolotti Vittorio - Merlo Giusy
CENTUNESIMA PROVA FANCAZZISTI
1°- Bellotti Alessandro - Candida Luigi
2°- Demattè Giuliano - Giaccaglia Silvia
3°- Zuanelli Silvano - Pallaoro Alessandro
4°- Dalla Costa Maurizio - Girardi Roberto
5°- Uber Dario - Niccolini Sergio
6°- Emer Roberto - Giaccaglia Sergio
7° - Bortolotti Vittorio - Merlo Giusy
8°- Hoerterich Herbert - Demartin Roberto
9° - Casarini Roberto - Dalla Serra Ivano

mercoledì 13 settembre 2006

Vi racconto il Polish Open - di Roberto Emer

POLISH OPEN 2006

Se ne parlava da tempo in AVT della possibile trasferta in terra di Polonia ma solo gli ultimi giorni si sono definite le ”griglie di partenza”.
5 equipaggi al via: HHerbert, Il Bellotti, Zua, il sottoscritto e pur anche i Niccoli da Montecatini che si sono sciroppati 350 km in più dei già non pochi 1.250 in programma.
Chi si attendeva una carovana verso nord è stato deluso in quanto tutti sono saliti alla spicciolata. Bellotti Big e Giorgia, Zua con Stefano Pontati hanno anticipato di un paio di giorni per farsi un giro….di birra a Berlino. HHerbert e Teresa partiti mercoledì mattina con calma e con programma di vari stop in terra natia. Niccoli family partiti nel pomeriggio dalla Toscana , prendevano lo slancio e si portavano avanti con break notturno zona Norimberga. Il sottoscritto – per ultimo causa lavoro- ha indirizzato il muso della Multipla verso nord alle 4.30 di giovedì 31.
Dopo 10 ore tutte d’un fiato – salvo esigenze corporali – arriviamo al Ring di Berlino. Altri 90 km circa per il confine e l’ultima cittadina tedesca (dell’est) Frankfurth am Oder.
Siamo in Polonia!!!!!! La strada - principale arteria che collega la Polonia all’Occidente – risulta abbastanza scorrevole con enormi solchi nell’asfalto a causa dei migliaia di camions ogni giorno. La sensazione è quella di essere sulle rotaie del treno o di un pilota automatico innestato ma.guai ad uscirne.
Si comincia a sentire la stanchezza ed il tempo uggioso e grigio accentua la sensazione di tristezza di un paesaggio piatto interrotto di tanto in tanto da qualche paesino con tipiche case di campagna affiancate da cubi di cemento dai colori discutibilmente forti, retaggio di una edilizia popolare più recente.
La notizia ci era stata anticipata via phono dall’avanguardia HH e Niccoli…ahimè coda di due ore e mezzo per lavori di asfaltatura alla moviola e traffico alternato.
Poco male, ancora un centinaio di kilometri e ci siamo. Ed intanto arriva il crepuscolo. Il paesaggio diventa piacevolmente campestre con diverse nuove costruzioni di buon livello e qualche albergo niente male.
20 km da Poznan, la palpebra ormai cadente e occhiate sempre più frequenti alle fotografie che Zibi e Darek ci hanno inviato per internet con i punti più salienti del percorso. Peccato che nella stampa le mie si siano mescolate per cui ad ogni incrocio discussioni e confronti con mia moglie Luisa dimostratasi attenta navigatrice. Bivio a destra, poi sinistra, strada nel bosco, ancora sinistra, buio fitto sotto un bosco ancora più fitto. Finalmente l’uccellaccio Snipe che spunta dietro un cespuglio che volge a sx. ecco il circolo. Arrivo sino al piazzale e la figura familiare di Teresa che ci fa cenno di fermarci.
ARRIVATI!! Tempo totale ore 16!
Non arrivo neanche ad aprire la portiera ed allungare due arti inferiori ormai rinsecchiti che le possenti braccia di Bogdan in un abbraccio mi prendono e mi trascinano direttamente al baretto del Circolo. Tre secondi e la prima vodka della trasferta polacca arriva direttamente in gola. Piano amici…sono a digiuno. Arriva la seconda. Mi salvo con le tartine ed i gurken (leggasi cetrioli) locali. Alzo gli occhi, c’eravamo tutti noi dell’AVT ed i visi gioviali e simpatici di Sergio Irredento con l’immancabile BOBO assieme ad Apostoli da Trieste. 7 Equipaggi italiani in terra di Polonia. Non male. I polacchi hanno cominciato da subito a coccolarci.
Ragazzi, io andrei a dormire…. Noo, prima scarichiamo le barche. Venti braccia possenti scaricano le due barche dal carrello come se fossero di balsa.
L’albergo a 100 metri, carino ma vedo il letto e cado in letargo.
Venerdì 1 settembre. Pioviggina, tempo fresco tipo novembre. Colazione al Circolo con salumi vari e cominciamo ad armare. 11.30 barche in acqua. Il lago Kierkz appare familiare, un po’ assomiglia a Caldonazzo. Ale appare provato dalla prosecuzione a tarda ora della serata precedente e manifesta palese mancanza di allenamento a birra e vodka. Un ‘aspirina lo riporta in vita. Tre prove con vento ballerino non forte e acqua sotto e sopra. Bordi che sfioravano i canneti ed i pontili. Le indicazioni di evitare un punto del lago con basso fondale (segnalato da un ramo) risultano vane. Alla fine non ero il solo ad essermi arenato nel bel pieno della bagarre di bolina. Stare a 10 metri!! Io ero ad almeno 15 ma forse sono metri diversi. Nessun danno ma prova kaputt. Qualche difficoltà nel chiamare acqua…si sente persino un disperato “Vodaaaaa” in italopolachese. Chissà che risate per loro.
Bene Zua secondo a fine giornata. Bene anche Apostoli e Bellotti. Noi un po’ meno.
Il tempo di rientrare, una doccia bollente in camera, pranzo alle 16.30 niente male e uscita in pullman programmata dagli instancabili Zibi & Co. A Pozan (550.000 abitanti!). Bella cittadina curata, bellissimo centro sportivo inside con tanto di lago, pista di sci e di slittino il tutto rigorosamente artificiale. Centro storico degno di essere visto. Birra in compagnia e rientro in Sede dove una festa con musica e specialità locali ci attendeva in riva al lago vicino ad un grande falo’ risultato particolarmente apprezzato. I ragazzi Vale, Giorgia e Francesco hanno fatto gruppo e si sono organizzati per conto loro. Alcune attizzate e non più giovanissime polacche hanno indotto al ballo anche i paralitici (quelli che non sono riusciti a fuggire). Birra alla spina cum grano salis per evitare esperienze già fatte.

Sabato 2 settembre: le previsioni rigorosamente in polacco (pagoda) hanno fatto centro. Si vede anche il sole. Monta l’entusiasmo. Dopo una colazione con formaggio e Wurstel al sugo (ottimi) barche in acqua alle 11.00. Il vento contrariamente al primo giorno viene da sx. Precisa e veloce la giuria sistema le boe e da la partenza. Raffichette qua e là, un bordo spostato tutto a sinistra allo spasimo permette di arrivare bene in boa, lasco davanti al pontile del circolo per il piacere dei presenti. Seconda e terza prova con immediato spostamento del campo a sx , vento uguale non faticoso, piacevole. Si chiude in un tiepido sole la seconda giornata in acqua. L’equipaggio giovane locale si spara altri tre primi posti. Segue Apostoli Zua e Bogdan. Marco Niccoli penalizzato da una mancata precedenza abbozza una protesta poi ritirata . Birra post regata, doccia in camera, pranzo immancabile alle 16.30 e gita in auto al vicino Centro Commerciale per qualche acquisto.
Rientrati in Sede per l’attesa serata di Gala sotto un grande tendone attrezzato sponsorizzato dalla Birra Lech (ottima). Zibi e staff polacco in pompa magna. Foto di rito all’ingresso, complesso musicale sul palco con musiche locali intervallate da numerose canzoni italiane (un italiano vero..) che tutti i polacchi conoscono a memoria!! Non hanno tralasciato nulla. Grande buffet di salumi locali e carne alla piastra a go go. Birra a fiumi. Sui tavoli anche numerose bottiglie “Cantina di Isera” nostro dono ai polacchi letteralmente ……andavano a ruba.
Segue l’immancabile mago locale, un colorito complesso femminile niente male in costume tipico con canti marinari del nord della Polonia (simili alla musica country). e balli filorussi.
Inizia la sfida terricola Italo Polacca. Alla sfida nel tiro alla fune vittoriosamente tricolore con Irredento, Big Ale, il sottoscritto ed Apostoli, segue scontattissima sconfitta nella gara di velocità in bevuta (1 lt di birra in 8 secondi!).
Grandi abbracci e balli sino a tarda notte. Persino le polacche “duracell” della sera prima appaiono provate (molto) Stefano ostenta un fascino latino d’altri tempi fa strage di cuori (qualcuno giovane ma tanti nolto meno giovani). Notte…

Domenica 2 settembre: sveglia alle 8.30 non c’è fretta. Oggi solo una prova. I giochi sono ormai quasi fatti. La notte è piovuto. Tempo grigio uggioso ma con vendo rinforzato. Solita colazione nordica (ottima ma cosa avrei dato anche per un cappuccio nostrano!)
In acqua verso le 11.30 con una certa difficoltà, il vento viene di fronte. Gruppo compatto alla prima di bolina, bagarre al lasco. Cominciamo ad intuire che i polacchi hanno iniziato un gioco di squadra per rilanciare Bogdan, ormai inarrivabili i primi. Una scuffia, qualche tocco, io e Vale in strambata ingaggiati sotto boa facciamo miracoli per non finire come i Titanic. Zua un po’ attardato. Giochi riusciti ai polacchi. Bogdan vince la prova e si piglia il secondo posto. Bene Apostoli terzo e Zua quarto. Nono Ale 13simi e 14 simi Irredento e noi, Niccoli 16simo precede di poco HHerbert.
Grandi fatiche nel portare a spinta le barche in cima alla salita del circolo con frenetiche successive operazioni di carico. Doccia, pranzo e grande cerimonia di premiazione con il simpatico ed infreddolito complesso Folk Femminile della sera prima ed una schiera di immancabili personalità locali civili e militari. Innumerevoli i ringraziamenti per la nostra presenza nel corso dei vari interventi. Premiazione sul podio con chiamata singola e sorteggio di ricchi premi per tutti.
Grande plauso:
ai polacchi che si sono veramente fatti in quattro per lanciare il loro Campionato Nazionale
agli sponsor che hanno fornito gadget e premi degni di manifestazioni ben maggiori
a Zibi, Darek e tutti gli altri per le attenzioni riservateci
alle donne polacchi che hanno sostenuto moralmente e non il buon Stefano

Conclusione prima della partenza: la strada è stata lunga ma ne è valsa la pena

sabato 9 settembre 2006

Quando i gatti vanno in vacanza....i topi ballano....

Proprio come recita il titolo....mentre SuperG e MeteoPiazza, se ne sono andati in vacanza al mare, i fancazzisti meno DOC, ne approffittano e si danno battaglia per recuperare punti in Classifica! Ecco dunque uno "stakanovista" come Zuanelli, farsi nel giro di 10 giorni un Tour de force, tra Trieste e Poznan, per mettere in saccoccia un sacco di punti che gli permetteranno di balzare in testa alla Classifica. Anche il fresco campione tedesco Herbert, icona del lago di Caldonazzo, per la prima volta porta la sua barca fuori dalle acque amiche e si unisce al Bellotti, all'Emer, al Niccoli ed al già menzionato Zua, per la trasferta polacca che gli porterà in tasca ben 36 punti preziosi per agganciare il Despota al settimo posto. Nella Classifica ci sono certe posizioni, che si fanno la loro lotta personale, come per esempio per i primi tre piazzamenti, ci sono tre timonieri (Zuanelli, Demattè, Piazza) in un fazzoletto di circa 20 punti, dopo ben 90 prove!!! Segue una coppia (Emer e Bressan) che si guardano e si controllano a vicenda nello spazio di 50 punti....poi un quartetto interessante, formato dal Despota-HHerbert-MauriciosDalla Costa e PapallaOr...zo tutti quattro con ampie possibilità di sistemarsi sul trono, sul quale per ora stà seduto il Despota! Qui infatti ci sarà una grande ed interessante lotta perchè al Pallaoro deve stargli abbastanza stretto l'attuale decimo posto. Dario Uber, undicesimo assoluto, gode invece di una certa serenità, in quanto vede lontani i suoi inseguitori ed altrettanto lontani quelli avanti a lui, potrà quindi regatare in scioltezza senza l'affanno di dover far risultato e chissà che questo non gli faccia fare degli exploits! Dal 15° posto al 34° potranno esserci salti importanti da posizione a posizione dato che questi equipaggi partecipano in modo dicontinuo alle regatine. Intanto la stagione 2006 ha già portato grandi soddisfazioni al Despota, che vede giorno per giorno cadere i records del 2005....sono già state superate le 90 regatine, sono gia superati i 30 timonieri partecipanti, i prodieri che si sono alternati sono quasi raddoppiati e la media presenza di barche per prova è anch'essa migliorata!!!!
GIOCATTOLO FANCAZZISTA ...E GIOCATORI FANCAZZISTI SI SONO DIVERTITI ANCHE QUEST'ANNO.

venerdì 8 settembre 2006

Breve resoconto di Silvia Pederiva sul Campitaliano di Trieste

Sempre per rimanere in tema di performace Gardasnipistiche, abbiamo visto all'italiano di Trieste, un campionato per niente facile (ma quando mai c'è una regata facile???) i Bruni Junior (consentite questa definizione?) in grandissima forma, che hanno chiuso in 15sima posizione assoluta seguiti a un solo punto dagli Schiaffino in versione "capovolta", vale a dire Alberto al timone e Andrea a prua in gran forma anche loro. Paolino e Antonio purtroppo hanno beccato un OCS proprio nella prova che erano andati a vincere.........il buon Zua ha chiuso in onorevolissima 26sima posizione mentre Bressan 35 e tanto per chiudere con l'italiano Maurizio e Marta si sono lasciati dietro i pescaresi e il buon Motta, come dicevo con a prua Luca Pisetta, premiato come più giovane prodiere di tutto il campionato. Complimenti a tutti. Silvia

Ultima Regata Zonale della XIV^ Zona - Riva del Garda

Si svolgerà a Riva del Garda, nei giorni 16-17 settembre,(www.fragliavelariva.com) l'ultima prova per la Classifica della XIV^ Zona, valevole anche per la classifica Garda Snipe 2006 e Fancazzisti Cup 2006. Chi si è preso la briga di vedere le posizioni Fancazziste nelle due Classifiche avrà notato come ci siano ben 5 equipaggi Velica nelle prime 8 posizioni della Zonale ed altri 4 nei primi 10 di Garda Snipe e precisamente:
ZONALE
1° Demattè (144)
3° Bellotti (130)
4° Zuanelli (129)
7° Casarini (102)
8° Bortolotti (98)

GARDA SNIPE
1° Demattè (110,50)
4° Zuanelli (200,75)
6° Bellotti (244,75)
10° Piazza (322,00)

Inutile dire che Giuliano Demattè ha la possibilità di bissare il successo dell'anno scorso in entrambe le Classifiche. Sarebbe l'ennesimo colpaccio del "vecchio leone"....forza Giuliano. Fa scalpore invece la presenza di Casarini e del Despota nei quartieri alti ....complimenti!!!
Intanto Mauro Rospocher si è messo a disposizione come prodiere per Riva....se ce ne sono altri possono mandare una mail a bovitt@gmail.com
Chi volesse vedere o scaricare le classifiche complete potrà cliccare http://it.groups.yahoo.com/group/gardasnipe/ andare sulla voce Documenti>Classifiche>

giovedì 7 settembre 2006

Prime Foto del POLISH OPEN







Ecco alcune delle prime foto avute da Herbert riguardanti la Regata in terra polacca. Il tempo non è stato clemente, anzi era piuttosto bruttino e dalle foto lo si intuisce perfettamente! Anche durante il viaggio di andata e quello di ritorno il sole e comparso poche volte. Grandiosa l'accoglienza fatta ai nostri equipaggi. A breve, Roberto Emer ci manderà un resoconto dettagliato della trasferta.

domenica 3 settembre 2006

OPEN DI POLONIA - CON 5 EQUIPAGGI FANCAZZISTI

Un gruppo di fancazzisti si è sobbarcato una trasferta di circa 1400 Km. per partecipare a KIEKRZ nei pressi di Poznan in Polonia, alla REGATA POLISH OPEN. Ben cinque barche sono partite dall'Italia per essere presenti a questa regata in terra polacca, anche per ricambiare l'ormai tradizionale presenza degli snippisti polacchi al German Open. Sono dunque partiti:
Alessandro Bellotti con la figlia Giorgia, Roberto Emer con Luisa e Valerio, Herbert Hoerterich con la moglie Teresa, Marco Niccoli con Francesco e famiglia e Capitan Zuanelli con Stefano Pontalti. Appena i nostri "polacchi" rientreranno in Sede, aggiorneremo il nostro Blog con foto, resoconti, aneddoti....e quant'altro! Intanto se cliccate sul link qui sotto potrete vedere e scaricare la Classifica Finale.

domenica 27 agosto 2006

Se cliccate sul link qui sotto potrete vedere o scaricare la Classifica assoluta finale del Campionato Nazionale Italiano di Trieste, al quale hanno partecipato i seguenti Fancazzisti:
Zuanelli-Bressan- Dalla Costa-Motta

http://www.stv.ts.it/stv_file/Classifica%20assoluto%20SNIPE%20FINALE.pdf

Intanto altri cinque Fancazzisti, stanno preparando la trasferta in terra di Polonia per il locale Campionato Open che si svolgerà nei giorni 1-2-3 settembre.
Ecco i nominativi: EMER, BELLOTTI, HOERTERICH, NICCOLI, ZUANELLI
Ai nostri portacolori un caloroso "in bocca al lupo" e tanto Buon Vento

giovedì 24 agosto 2006

Mercoledi 23 agosto, solito resoconto di A. Piazza

L'occasione è ghiotta per fare un po' di punti alle spalle di quelli che sono al campionati e quindi ladriamo con 2 reagatine mentre le nostre punte di diamante sono a trieste a stazzare. Quindi 7 barche di ladri di punti al via (Super G, noi, despota, campione tedesco, uber, silvan chef, emer) : sono senza Marta impegnata a prua di dalla costa a trieste (dove c'è anche zua, bressan e motta) e sono con sergio, un atleta da 65 Kg. Partenza alle 6 e mezza: marco G da sottovento chiudendogli lo spazio sull'ossigenatore (mi sto gongolando e compiacendo della manovrina da manuale) ma improvvisamente arriva di lascone il neo segretario sudeuropeo e campione tedesco che si infila tra noi e l'ossigenatore. Ho un attacco di bressanite e vorrei orzare, cazzare e centrarlo ma invece rallento e lo lascio passare (è anche vicepresidente e l'anno prossimo potrei aver bisogno di lui). L'operazione del nostro crea scompiglio generale. Comunque si parte. Pur essendo partiti avanti a g, zione gira primo, noi dietro e poi il flottone. Riusciamo anche a passarlo ma alla fine vince lui mentre emer e dossi recuperano a dismisura tanto che nell'ultima poppa pare ci passino ma riusciamo a tenere il secondo. seconda regata partiamo maluccio ma con un buon bordeggio arriviamo in prossimità della boa con g sopravento. virando bene dovremo riuscire a passargli in prua mure a sx. nella virata però il fiocco si infila tra boma e tangone e sergio alla sua seconda uscita ci impiega qualche secondo a capire cosa sia successo. e' sufficiente perché g debba poggiare di un millesimo di grado per non centrarci ed inizia a lagnarsi che dobbiamo fare il 720. A quel punto diversi pensieri combattono nella mia testa: come si farà un 720? fossi con marta, che mi conosce, non ci penserei proprio ma con sergio che pensa sia un uomo onesto e corretto e poi inizia a chiedermi cosa sia un 720 e perché quell'uomo che chiamo G ci chieda di fare tale cosa... Dico a Sergio con fare educato ma risoluto di lasciarmi pensare mentre sacramento in turco cinese. Se non lo faccio mi triturano i maroni per tutta le sera, se lo faccio ci passanto tutti intanto g continua con la sua lagna. giriamo primi e subito dopo la boa decido di fare questo 720 del c. inizio ma a g scappa il timone e se non interrompo mi centra. alla fine faccio 'sti due giri e quando mi rimetto di poppa da primi siamo penultimi. Il gruppo è compattissimo e come gli avvoltoi si marcano continuando a orzare verso la bosentina. Visti da dietro sembrano un branco di lupi all'inseguimento di un cucciolo... ma il cucciolo è G e non fa pena a nessuno. Noi decidiamo di andare dritti per provare a recuperare. Così è e giriamo primi seguiti da emer e vittorio che si erano accorti seppur in ritardo che al centro c'era un po' più di vendo che a sx mentre g rimane impantanato. La regatina termina dopo 2 giri a causa dell'ora tarda. Cena in velica e il despota, ormai completamente derosizzato, ci comunica la decisione di squalificare herbert per regola antibagging nella prima prova e g nella seconda per tocco di boa. Fortuna che ho fatto il 720 altrimenti ci sualificava... Ormai è veramente una variabile impazzita ma forse ha anche ragione sta di fatto che fare il 720 è dolorosissimo ed in una regata normale se nessuno ti protesta te ne freghi, da ieri alle fancazzisti se lo viene a sapere il despota ti squalifica. Bello con questo despota, ogni mercoledì c'è una sorpresa. Sergio e sua moglie si fermano a cena chissà che visto l'ambiente fraterno e amichevole con squalifiche e despotizzazioni non entrino nel gruppo... Dopo cena passato a discutere di fantapolitica snippica fino alle 11 passate coi consiglieri velica e poi tutti a nanna. In pratica un mercoledì come tanti!!

domenica 20 agosto 2006

Famiglie di prodieri

Un rilievo che ho fatto ultimamente, e del quale sono veramente contento è quello di vedere crescere i prodieri "familiari". Faccio degli esempi concreti: famiglia Proto, oltre a Cristina anche la figlia Alessandra assieme in gara nella medesima regatina, su barche differenti. Famiglia Pallaoro al completo! Ermanno il figlio più grande a prua col papà per vincere la Lagolonga mentre Lorenza ed Emanuele sulla barca di Zuanelli si piazzano al quinto posto, famiglia Emer al completo, con Luisa prodiere del marito (3° nella Lagolonga), Massimiliano a prua di Demattè (4°) e Valerio da solo sul Laser! Famiglia Giaccaglia tre prodieri in una prova su 3 barche differenti, la figlia Silvia la moglie Rosi e Sergio! Infine la famiglia Dossi....la moglie Carmela, la figlia Giulia ed il nipote Pierpaolo...alternativamente a prua di Chef Silvan a seconda degli impegni in cucina! Ci sono poi delle new entry come il figlio Marco di Andrea Piazza, la figlia di Lorenzo Valla e la moglie di Dario Uber. Tra i prodieri usciti dai corsi di vela di quest'anno, dobbiamo nominare i coniugi Sganzerla, che ormai si possono definire "collaudati", avendo già fatto diverse regate, anche difficili. Credo che questa tendenza sia molto positiva per tutti! In futuro potremo avere alcuni ragazzi che potranno cimentarsi nella categoria Juniores e nel contempo avere più equipaggi formati da marito e moglie o da papà e figlio o meglio tra due figli, per comporre quegli equipaggi Juniores di cui dicevo prima. Una cosa mi sembra certa, aver predisposto una classifica a parte solo per i prodieri è stata una buona intuizione, perchè li ha resi più partecipi ed ovviamente più attenti, preparati ed ancor più disponibili!
Credo anche la nostra promozione Fancazzista stia dando alla Classe Snipe buoni risultati e che il futuro del Beccaccino in casa VELICA potrà essere sempre positivo e divertente. vittorio

venerdì 18 agosto 2006

LAGO LONGA 2006

Report lagolonga 2006
Ferragosto col sole (come ovviamente previsto), unica giornata semi estiva tra giornate autunnali. Ben 55 barche al via tra cabinati e derive. Già alle 14.00 un debole vento da sud fa ben sperare per una regata festosa. Ma Cip e Ciop sono in giornata creativa e si inventano ben tre partenze: la prima per i cabinati, poi le derive senza snipe e infine ben 19 snipe. Entra nella mischia anche ciccio Valla con figlia. Speriamo che resti perche il Valla è un fancazzista di quelli vecchi e soprattutto è fancazzista nel dna. Finalmente partiamo verso le 15.00. Il vento è debole ed incerto ma pare che a sx ce ne sia un po' di più... il rischio è elevato perché se entra la bosentina andando a sx sarebbe un suicidio. Decido di rischiare seguito dal fedele dalla costa mentre il gruppo parte in vioca. Dopo la prima metà bolina abbiamo un distacco abissale e decidiamo di portarci in centro lago per controllare quei 2 snipe solitari che cercano la bosentina. mossa che si rivela un suicidio perchè a sx c'è più vento e nonno g pallaoro emer recuperano tutto o quasi. Giriamo primi seguiti da pallaoro ma nello stocchetto verso caldonazzo ci passa da sopravento complice i rifiuti del mezzena. Giriamo vicini e facciamo una poppa combattuttissima mentre dietro g sta in centro puntando ancora su una bosentina traditrice mentre emer ed il despota guadagnano con sbruffetti di levegana. Alla boa del cus gira prima pallaoro ma siamo sempre vicini e approffittando di un nodo della scotta del tangone lo passiamo da sopra. Al giro della boa del lido cappella nostra con ficco cazzato a collo e virata lentissima. All'incrocio siamo vicini e vince pallaoro per pochi centimentri. Al terzo posto emer per pochi centimetri su nonno g. Brillante risultato del despota e del valla mentre dalla costa si fa passare da troppi dopo essere stato tra i primi per buona parte della regata. E chi se ne frega di tutto ciò? avete ragione. Da notare che pallaoro aveva a prua il figlio ed anch'io mentre Zua portava a spasso il resto della famiglia di pallaoro. Peccato non fare un partenza unica visto che pallaoro mi pare sia arrivato 4' assoluto... se fossimo partiti assieme avrebbe potuto vincere ma i tre cabinati che non siamo riusciti a passare erano partiti 10' prima. Domenica regatina???? Saluti
Andrea Piazza

lunedì 14 agosto 2006

Metti una sera a cena.....

Un bel gruppetto di Fancazzisti con relative consorti, è stato ospite nella casa di montagna di Alessandro Motta, dove la la signora Bube, moglie di Alessandro ha preparata una sontuosa cena, nella caratteristica stube. Come vedete dalla foto, la maglietta d'ordinanza era il must in questa occasione e tutti l'indossavano...pardon, quasi tutti! Tra le varie portate, Herbert ci annunciava di essere stato designato nuovo Segretario SCIRA per il Sud Europa! Sono seguiti brindisi, hip-hip urrah, congratulazioni e... nuovi brindisi. All'amico Alessandro ed alla sua gentilissima signora vadano i nostri sentiti complimenti per la riuscitissima serata.
Grazie Bube, grazie Alessandro.

sabato 12 agosto 2006

Fumetto d'attualità

courtesy snipeout.blogspot.com

Francesca Neri ospite della Velica

foto: courtesy Emer Roberto

Eravamo pronti ad uscire per la nostra solita regatina, ma uno scroscio d'acqua ci ha indotto a ripararci sulla terrazza della Velica, dove è apparsa Lei, la mitica, l'affascinante Francesca Neri. Si sapeva che doveva venire, in quanto suo fratello Andrea aveva telefonato al nostro Roberto Emer, però non ci si immaginava che arrivasse nonostante quel tempo infame! Generalmente in questi casi c'è quasi un assalto al VIP di turno....invece i Fancazzisti (forse spiazzati o shoccati dalla visione) sono rimasti timidamente discosti di circa due lunghezze, evitando l'ingaggio! Così mentre il nostro Emer ed il nostro Presidente si coccolavano la Diva, noi abbiamo fatto quello che i Fancazzisti dovevano fare..... la regatina! Speravamo in verità che alla fine della stessa, i nostri due anfitrioni la invitassero a fermarsi a cena con noi....ed invece, neanche il tempo di tirare su le barche che lei come era comparsa se ne era già andata, lasciandoci con l'amaro in bocca. Forse ritornerà.... e se così fosse la nomineremo madrina ufficiale della Fancazzisti Cup

martedì 8 agosto 2006

Habemus Segretario Sud Europeo SCIRA

La notizia ufficiale ci è giunta direttamente dalla voce di
HERBERT HÖRTERICH
Il Vice Presidente dell'Associazione Velica Trentina e
fresco Campione Snipe di Germania
è il nuovo
Segretario SCIRA Sud Europa.
Tutti i Fancazzisti porgono le più vive congratulazioni all'amico Herbert.

domenica 6 agosto 2006

Sabato 5 agosto, 3 regatine....resoconto di A. Piazza


Il lago giaceva liscio e piano e sarebbe parso immobile se non fosse stato per una dozzina di fancazzisti rincitrulliti che vi si specchiavano nei pressi dell'ossigenatore. (c'è il despota, dossi, pallaoro, motta, dalla costa, io con un giovane leonardo tomasi e forse qualcun altro) E così nell'icredulità di molti tra cui il pallaoro, che ignaro del futuro aveva messo ammollo la consorte, do i 3 minuti al via. Motta propone una partenza a coniglio ma con zero aria è un po' difficie e me la passa. Palla inizia a remare per avvicinarsi alla linea subito redarguito dal dossi che lo invita caldamente, supportato dalloscrivente, a fare un 720. Ma pallaoro sembra non crederci. Si parte tra l'euforia generale. Neppure cip e ciop (i coniugi Adriana e Gabrio Alessio giudici di regata locali ndr) sono mai riusciti a farci partire così... finora ma ce la faranno è solo questione di tempo.. Dopo 10 minuti abbiamo fatto una ventina di metri. Poi un venticello personale mi fa allungare a dismisura mentre dietro la lotta è serrata con i coniugi Pallaoro nelle retrovie ma nell'ultima poppa i due trovano uno sbuffetto personale da Nord e superano tutto il gruppone arrivando secondi ma vengono squalificati per aver utilizzato la pagaia nei tre minuti antecedenti la partenza. Seconda prova con più barche. ci si muove un po' di più ma non molto. Arriva zione g con due bimbi a prua ed emer. Partenza sempre con i 3 minuti perché se si partisse a coniglio zione g non potrebbe partire in anticipo. Motta approva: si partirà a coniglio solo senza g (Motta è un gentleman... leggi dopo per capire). Prima bolina lentina poi allunghiamo con vento personale, seguiti dai pallaoro. terza prova con zione g e bimbastri al comando fino alla fine e noi dietro ma il vecchiaccio non molla. Non so se sono più contenti i bimbi o zione all'arrivo: i bimbi esultano zione sembra sorridere come solo lui sa fare. A terra io e mago g offriamo da bere più per la compagnia che per le penalizzazioni del despota, oggi nelle retrovie a controllare, in quanto della classifica ci importa pochissimo.
Che dire un bel sabato senza vento. Il despota democratico come ama definirsi il nostro, sembra allegro nonostante i piazzamenti di oggi. Mi pento un po' per come lo ho trattato e così oggi spezzo una lancia in suo favore: è ora che ci sia più educazione, più rispetto insomma per dirla alla despota, dobbiamo essere dei gentleman. Quindi mio caro dossi la devi smettere di richiamare i big (dicesi big un citrullo che prende la metà dei tuoi punti ndr) che fa un'infrazione e chiedere 720 e 360. Già lo facesti un mese fa con il dolcissimo bellotti e lo costringesti a fare un 360 che ancora gli brucia. ci provasti con me, senza fortuna, perché ti arrivai mure a sx in boa, e oggi con pallaoro. Se il dossi fa così allora deve avere la penalità da big oppure tace. E ciò valga da lezione per gli altri tra cui il dalla costa che ha il vizio di salutarmi tutte le volte che mi incrocia. Chi prende punti pieni deve solo tacere ed abbassare sempre lo sguardo quando incrocia un big. Gentleman è chi vedendo un big nelle retrovie mure a sx da acqua, rallenta per non ostacolarlo etc. Certoche tali suggerimenti saranno accettati vi saluto con amicizia.

giovedì 3 agosto 2006

Ritorna la penna graffiante del Piazza...

Cari amici,
dopo aver risolto nelle opportune sedi giudiziarie la diffamazione subita da chi, ignobilmente, mi definì cerebroleso riprendiamo con le veritiere cronache dei mercoledì. Ovviamente la causa col diffamatore è stata vinta in quanto il mio avvocato di fiducia, alias il conte dottor Alessandro Bellotti ha avuto gioco facile con quel ciccione incapace diffamatore a mezzo internet, che ha lo stesso nome del mio avvocato, ed è stato condannato a stare al mare con la famiglia per 15 giorni piovosi. Ieri bel vento, cielo coperto e ben 11 barche al via. Motta, as usual, poggia sull'ossigenatore mentre zione G con a prua la giovane Giaccaglia inzia ad inveirgli contro da sottovento. La regata scivola veloce senza grosse emozioni a parte i sacramenti di G verso Motta che proseguiranno anche a terra. nella seconda il vento rinforza e zione deve rientrare mentre alcuni si esibiscono in splendide scuffie. Ovviamente nel gruppo ci siamo anche noi ed il dalla costa ma ci imitano anche Herbert e Dossi. Zua ha un'avaria al tangone mentre la regata viene vinta da un ottimo emer che approfitta delle sfighe altrui seguito da un altrettanto ottimo pallaoro. La serata si conclude con una mitica spaghettata alle vongole preceduta da un antipasto favoloso degna dei migliori chef. Ed è proprio durante la cena che accadono le cose migliori ed è per questo che non mi soffermo su quanto accaduto in acqua. E' durante la cena che mi convinco che Vittorio è ormai alla frutta. Il nostro despota, snipista del 2005, ha i neuroni in corto. Seppur coadiuvato da Herbert, Maurizio, Roldano e Silvano non riesco ad instaurare un discorso logico... il nostro arriva al punto di apprezzare i de rosa e condividerne oltre che a comprenderne i comportamenti. Ci racconta che tempo fa si trovava ultimo ad una regatina fancazzisti e toccava la boa. La moglie Maria da vera fancazzista consigliava di continuare ma lui, puro, faceva il 360... A questo punto il gelo. Io e Zua ci guardiamo. Maurizio si accende sconsolato una sigaretta, Herbert non sa dove guardare, Roldano si eclissa. Ma Vittorio, sei il nostro mito che ti succede?????? decido così di scrivere queste righe per chiedere la collaborazione di tutti affinché il ns despota ritorni ad una visione meno intransigente. Ma come posso fare? Prima della cura l'analisi del malato. Vittorio, nonostante l'aspetto giovanile è anziano. E' pure nonno e come molti nonni deve spesso badare alla nipotina. Il gruppo fancazzisti è la sua valvola di sfogo e ci gioca in modo quasi maniacale. Forse non tutti ci hanno fatto caso ma il foglio excel elaborato per le classifiche rivela una personalità anormale degna di un serial killer. Punti dati in funzione dei partecipanti, classifica a parte per i prodieri, penalità a chi è arrivato nei primi l'anno scorso, classifica locale, penalità aggiuntive per chi vince e non offre da bere. Tale classifica viene puntualmente aggiornata dopo ogni regata. Osservando l'ora di aggiornamente si scopre ad esempio che ieri il nostro ha finito di fare i suoi complessi calcoli all'1.33! Urge una cura che secondo i testi di psichiatria viene definita SVERGINAZIONE. Comincio io venerdì: già è programmata un uscita assieme dove proveremo a pompare, a toccare le boe, a partire in anticipo ed a forzare gli incroci. Cercherò di fargi provare gioia anche nel violare le regole: in pratica bisogna iniziare a sverginarlo. Domenica il Bellotti gli insegnerà come si possa violare le regole senza temere squalifiche, tanto non ti protestano e se lo fanno, con una buona arringa, si riesce ad uscirne indenni. Zua gli farà un corso di distrazione: violare le regole involontariamente e provare piacere. Bressan un corso di vela immaginando tutti gli altri come invasori e tu nei panni di capitan harlok più ne uccidi più punti fai. Dalla costa gli insegnerà che scuffiare è bello e che si può divertirsi anche senza sapere cosa stai facendo. Ma non ce la possiamo fare senza il fondamentale aiuto di donna Maria. Colei che ha sposato il nostro leader deve aiutarci. Cara Maria, mi rivolgo a te, ti prego aiutaci il tuo Vittorio si sta derosizzando. Non può essere stato sempre così! Quando vedi tuo marito che passa la notte davanti al pc ad elaborare classifiche ed a scrivere del nuovo libro che sta leggendo, fagli una carezzina, proponigli una nuova luna di miele, esci ancora in barca con lui e se vuole fare il 360 per tocco di boa continua a dirgli di non farlo. Insegna alla nipotina la seguente canzoncina da cantare tutti i giorni al nonno: Toccare è un senso bello se sfiori l'amico col vascello l'amico vero ti perdona ma se non lo fa che vada in m.... Sabato sera si terrà una seduta psicologica di gruppo alla quale sei caldamente invitata per decidere insieme la terapia migliore. Onde evitare possibili scazzi invio questa mail solo al despota che deciderà se metterla sul blog censurando eventualmente le parti più "belle". Un abbraccio a tutti.

sabato 29 luglio 2006

Libri

L'altro giorno ero in libreria alla ricerca di un nuovo libro di O'Brian, (ne ho letti 13) perchè alcuni amici mi hanno detto che ne stavano uscendo alcuni, tradotti ultimamente, dopo la sua recente morte. Non erano ancora usciti, per cui li ho dovuti ordinare! Nel frattempo mentre mi preparavano la prenotazione, mi è caduto l'occhio su una copertina che sembrava la fotocopia delle copertine dei libri di O' Brian.... Peter Smalley, l'autore, Longanesi Editore, L'isola degli scomparsi, il titolo! Aspettando l'arrivo dei tre libri prenotati, decido di leggere questo, anche per vedere se è un autore che segue e copia il filone fortunato di O'Brian. Dopo poche pagine ecco un dettaglio che mi colpisce e mi rende subito ben propenso verso l'autore e la lettura del romanzo. A pagina 18 infatti leggo:_ "La Snipe è un piccolo veliero veloce e buona boliniera e arriveremo al Nore, alla bocca del Tamigi, in men che non si dica". Chissà perchè, ma trovare tra tanti nomi importanti di navi e fregate di Sua Maestà, questa parola magica per
noi Fancazzisti, mi ha decisamente messo di buon umore e mi ha ben predisposto verso questo autore ed il suo libro! Appena l'avrò finito di leggere, vi farò una piccola recensione!

giovedì 27 luglio 2006

Mercoledi 26 luglio - due regatine con 6 barche al via

Mercoledi....come sabato scorso! Una violenta bufera di vento ha messo in agitazione i reponsabili Velica e gli istruttori della Scuola Vela che erano sul lago quando sono arrivate le violente raffiche che hanno prodotto onde di circa un metro! Per fortuna in tutte due le occasioni il servizio ricupero è stato tempestivo ed efficace per cui non ci sono stati problemi alle persone. Chi ha invece subito danni sono stati i cabinati che con le oscillazioni dei loro alberi hanno rotto i fanali di via ed i segnavento in testa d'albero. C'è stata anche una barca che ha rotto gli ormeggi (sabato). Questo mercoledi ha rotto gli ormeggi anche la Vioca, e diversi Laser sono scuffiati, senza riportare particolari danneggiamenti. Alla fine tutto si è calmato permettendo addirittura l'uscita dei Fancazzisti per le consuete regatine. Partenza sicura del Piazza (sulla barca di Maurizio Dalla Costa, con Maurizio in prua!!!) Si forma un terzetto che resterà tale dopo i canonici tre bordi...nel secondo gruppetto Dossi lasciava parecchia acqua tra se e le due barche di Vittorio e Roldano. Il vento che un'ora prima aveva fatto il diavolo a quattro, ora latita...si decide cosi di fare una prova corta di un solo bordo! Partono in anticipo Pallaoro e Vittorio, cosi i due "inflessibili giudici" Motta e Zuanelli (oggi non erano della partita), richiamano i due per la ripartenza! Regata senza storia per Emer, Dalla Costa (che si è ripreso il timone della sua barca) e Dossi, che precedevano nell'ordine Roldano (bravo), Pallaoro autore di un inseguimento ai danni di Vittorio che concludeva malinconicamente ultimo. Siamo a quota 59 regate totali, delle quali ben 25 locali! Anche quest'anno il nostro "giocattolo" funziona alla grande....ed ora che cominciano le ferie si può regatare anche tutti i giorni, dunque chi deve recuperare punti (ma non credo sia solo questo che ci farà venire numerosi alla Velica) sa che sarà possibile divertirsi quasi giornalmente! Basta essere almeno tre barche RICORDATEVELO!
I risultati e le classifiche aggiornate li potrete vedere o scaricare dal sito velica www.velicatrentina.it

domenica 23 luglio 2006

Momento di riflessione

No, non c'è stato un black out mediatico, non c'è stato niente di traumatico, solo un po di relax dopo tanta attività organizzativa e non solo....Nel frattempo sono successe diverse cose che cercherò di sintetizzare e sviluppare magari in un secondo tempo. Dunque ...da dove partiamo? Dove ci eravamo lasciati? Credo che possiamo partire con Ledro, dove si sono spostati i seguenti Fancazzisti: Bellotti, Bortolotti, Bressan,Casarini, Demattè, Motta, Pallaoro, Zuanelli! Come al solito il lago di Ledro è un campo di regata molto particolare per i suoi salti di vento che fanno impazzire anche i più bravi del "top ranking" però chissà perchè i migliori riescono sempre a fare risultato! Abbiamo visto un Pallaoro in grande spolvero, al ritorno dopo il suo intervento al menisco....e se fosse stato un pò più concreto sarebbe salito addirittura sul podio...invece pur facendo un secondo ed un sesto ha pregiudicato tutto con un undicesimo e quindicesimo piazzamento, finendo nono, comunque non male dopo quasi un mese di inattività assoluta! Non è andata meglio a Giuliano , che ha dovuto accontentarsi del sesto posto, dopo che per anni e anni era stato il dominatore assoluto del Trofeo Palazzolo...oggi Trofeo Cassa Rurale di Ledro.
In un centro classifica non degno del loro lignaggio, galleggiano anche Bellotti, Bressan e Zuanelli, mentre nella parte bassa della classifica Motta e Casarini regolano un Despota, incolore. Comunque sia, Ledro sarà sempre una tappa alla quale i Fancazzisti parteciperanno sempre volentieri. Il mercoledi successivo si sono trovati a Caldonazzo sette beccaccini...con una importante "new entry", vale a dire Renato Bruni e Mauri Boi, che con l'occasione di ritirare la barca della Classe Snipe hanno voluto entrare a far parte del nostro mondo Fancazzista! Benvenuti! Ovviamente i cremonesi hanno dato una bella zampata e si sono aggiudicati nelle due prove ...ben due secondi posti. Nelle due regatine partono bene Zuanelli, Bruni e Vittorio e potrebbero finire cosi nell'ordine all'arrivo se Vittorio non si facesse rimontare nell'ultima poppa da Uber, seguono leggermente staccati Dossi, Dalla Costa e Proto. Nella seconda prova Zuanelli cede il timone a Pallaoro che vincerà davanti a Bruni, ed ad un forte ritorno di Dossi che mette in scia Dalla Costa, Proto e i due sfortunati equipaggi che invece nella prima gara avevano regatato molto bene...Bortolotti e Uber. La solita cena fancazzista ha chiuso l'intensa giornata.
Oggi 23 luglio si è concluso il secondo corso ADULTI della Scuola Velica, un bel gruppo di dieci elementi molto affiattato e allegro che sembra avere una grande voglia di Vela! Alcuni si sono alternati sui due beccaccini-scuola, vincendo anche le due prove finali del corso. Da quando il beccaccino è stato inserito nelle uscite della Scuola, si è sempre avuto un ritorno, l'anno dopo, cioè nuovi Fancazzisti, nuove barche nuova linfa alla Classe....ecco perchè ritengo importante seguire questi allievi e portarli poi nel nostro mondo, aiutandoli soprattutto nei primi tempi. Invito pertanto tutti i fancazzisti a collaborare con me e con loro nell'inserirsi nel nostro magnifico gioco-giocattolo che tutti ci invidiano. Invito inoltre alcune prime-donne a non beccarsi troppo e rimanere nella sana dialettica dello sfottò goliardico senza avere cadute di stile, che possono solo far del male a noi tutti. Mercoledi prossimo vorrei vedere 10 - 12 beccacce, allegre, motivate, unite e soprattutto con il vero spirito "gentleman".... ritrovarsi e buttare dietro le spalle quegli screzi forse un pò infantili. Se non fossimo capaci di riportare la barra al centro mi sentirei davvero un pò deluso! Sono comunque sicuro che il buon senso e lo spirito d'amicizia che ci distingue avrà sicuramente la meglio.